domenica 21 Luglio 2024
spot_img

“Stà a guardà er capello”: spettacolo di Poesie, musiche e sberleffi sulla romanità al castello Caetani di Fondi

Sabato 13 luglio alle ore 21:30, sulla terrazza del Castello Caetani, si terrà lo spettacolo “Stà a guardà er capello”. L’evento, che fa parte del cartellone estivo “Un mare di eventi… a Fondi”, è promosso dall’Associazione L’Intesa con il patrocinio del Comune di Fondi.

Una Serata Dedicata alla Romanità

“Stà a guardà er capello” propone una serata di poesie, musiche e sberleffi che celebra la cultura popolare romana. L’autore Nicola Masotti descrive lo spettacolo come una passeggiata brillante e comica nella cultura popolare romana, attraverso modi di dire dialettali, racconti popolari, sonetti e poesie di autori storici, accompagnati da musiche e canzoni senza tempo.

Dichiarazioni dell’Autore

“Roma si presta meravigliosamente a quel gioco di parti tra serietà, battute, aneddoti, strofette, musiche e sberleffi che l’hanno resa grande ed eterna”, spiega Nicola Masotti. “Una riscoperta geniale del mondo dialettale della capitale, delle sue trasformazioni e inclusioni di idiomi e modi di dire che hanno nutrito uno dei dialetti più efficaci nella tradizione italiana”.

Momenti di Roma

Lo spettacolo alterna monologhi in dialetto romanesco, ironia e satira pungente, offrendo uno spaccato della società di altri tempi e riflessioni su quella odierna. Attraverso divertenti momenti storici e melanconici, vengono omaggiati Papi, politici, grandi attori e poeti che hanno contribuito a costruire la Roma che conosciamo e amiamo. La bellezza della romanità viene valorizzata nella sua forma più sana e autentica.

Un Patrimonio da Tramandare

“Stà a guardà er capello” vuole anche essere un simbolo delle relazioni sociali che si sono sviluppate nel corso dei secoli e un punto di riferimento per una tradizione nazionale che merita di essere conosciuta anche dalle generazioni più giovani. “Tanto ‘er monno – sintetizza Masotti – è tutta ‘na commedia’”.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img