Per i 700 anni di Dante Alighieri anche Latina aderisce all’evento “Nel nome di Dante. Gli scrittori italiani rileggono la Divina Commedia”, promosso dall’Adi – Associazione degli italianisti. L’iniziativa è stata possibile grazie all’assessorato alla Cultura e alla collaborazione del Comitato nazionale per i 700 anni di Dante Alighieri e il Centro per il libro e la Lettura del Mibac.
Gli incontri per la lettura dei versi del sommo poeta si terranno anche in altre città italiane, tra cui Ravenna, Napoli, Bologna, Milano, Firenze, Torino, e si concluderà a Roma il 30 maggio prossimo. Tra gli scrittori coinvolti figurano Antonio Pennacchi, Walter Siti, Marcello Fois, Alessandro Piperno, Maurizio De Giovanni, Helena Janeczek, Nicola Lagioia, Melania Mazzucco.
I maggiori scrittori italiani si confronteranno con i più prestigiosi italianisti in un tour che si articolerà su tutto il mese di maggio. A Latina la location sarà il Museo Civico Duilio Cambellotti, artista che è stato autore di alcune illustrazioni sulla Commedia.
L’iniziativa sarà trasmessa sulla pagina Facebook del Comune di Latina giovedì 20 maggio alle 21.
I protagonisti saranno Rino Caputo, professore emerito presso l’Università di Tor Vergata, e lo scrittore Antonio Pennacchi che ha scelto di commentare il VI canto dell’Inferno. La lettura integrale del canto è affidata all’attore e regista Clemente Pernarella.