Viaggiare gratis sui mezzi pubblici a Roma e nel Lazio: la proposta

Prendo corpo, anche a Roma e nel Lazio, l’idea di rendere i mezzi pubblici gratuiti, o comunque a prezzi calmierati.

Ad esporsi apertamente su questo fronte il sindaco di Roma Roberto Gualtieri (PD), che durante il congresso del Psi ha dichiarato: “Penso che sia possibile trovare delle risorse per realizzare un investimento forte per avere la gratuità o quasi del trasporto pubblico, dei treni, degli autobus durante l’autunno”.

Un’idea che è già realtà in altri Paesi come la Germania e la Spagna e anche in alcune città italiane come Bologna.

La proposta del Sindaco della Capitale, ipotizzata già per il prossimo autunno, è stata pensata “per dare un aiuto concreto ai lavoratori, alle persone con i redditi più bassi” e per “dare un contributo alla lotta per il mutamento climatico”.

l’operazione riguarderebbe tanto il trasporto su gomma, quanto quello su rotaia.

Lidano Orlandi
Lidano Orlandi
Lidano Orlandi, laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università LUMSSA di Roma. Giornalista professionista del 2008 con esperienze in giornali locali come La Provincia Quotidiano e Latina Oggi. Esperto di comunicazioni da e per le amministrazioni pubbliche.

CORRELATI

spot_img
spot_img