martedì 9 Agosto 2022

Fondi Vera, Ciccone: “Troppi furti, il Sindaco trascura la sicurezza dei cittadini””

Durante la seduta dell’ultimo Consiglio comunale di Fondi, il capogruppo di  Fondi Vera, Francesco Ciccone, ha sollevato all’attenzione del Sindaco l’allarmante escalation di furti nelle abitazioni, che nelle ultime settimane hanno alimentato paura ed incertezza in città.

“Non è la prima volta che durante questo primo anno di Amministrazione Maschietto la sicurezza, in alcuni casi la percezione di insicurezza, la sensazione di impotenza per tanti fondani di fronte a determinati atti criminosi, irrompono a gamba tesa nella nostra quotidianità” ha detto Ciccone in Aula segnalando che i cittadini stessi hanno organizzato ronde per per arginare le razzie, dotati di soli cellullari e passaparola, i residenti hanno iniziato a presidiare il proprio quartiere h24 con tanto di percorsi stabiliti e turnazioni.

Il comando provinciale dei Carabinieri e la Questura hanno disposto l’invio di ulteriori uomini e mezzi a supporto di quelli in forza ai presidi locali, spesso numericamente in difficoltà nel garantire la copertura dell’intero territorio di competenza. Mentre gli stessi uomini della Municipale, che inizialmente non erano armati,oggi sono stati dotati dell’arma individuale e potendo contare sulla qualifica di Polizia Giudiziaria rappresenterebbero un reale supporto alle Forze dell’Ordine, snellendo così gli interventi soprattutto relativamente a competenze strettamente comunali. Una su tutte, il passo carrabile, da cui il Comune percepisce compenso da parte dei cittadini.

“Noi di Fondi Vera  – ha continuato il consigliere comunale – parlammo di Sicurezza già un anno fa, e in tale occasione ci venne rappresentato che sarebbero state imminenti le installazioni di telecamere di sorveglianza, con annessi lettori targhe, che avrebbero coadiuvato all’occorrenza il lavoro delle Forze dell’Ordine. Nelle ultime settimane è, invece, evidente a tutti come molte zone della città si ritrovino al buio, e questo per i malviventi è un invito a nozze”.

Fondi Vera, attraverso il suo capogruppo, ha dunque chiesto al Sindaco “se è ancora convinto che non ci sia bisogno di istituire la figura di un delegato che possa occuparsi essenzialmente di Sicurezza e Legalità? Se ha intenzione di disporre ulteriori controlli da parte della Polizia Locale per garantire maggiore sicurezza sul territorio? Quando si provvederà ad un controllo ed una sistemazione dell’illuminazione pubblica in tutte le zone della città? Quando saranno installate e funzionanti le telecamere di videosorveglianza? Se, rispetto ai mesi scorsi, questo Consiglio Comunale ha compreso l’importanza di istituire una Commissione Consiliare Speciale Sicurezza?”.

Katiuscia Laneri
Giornalista pubblicista dal 1997. Conduttrice, scrittrice, videoreporter pluripremiata e pioniera dei new media. E' stata, tra le altre esperienze, fornitore di servizi per RAI TgR e corrispondente freelance per diverse testate e agenzie nazionali, anche da teatri di guerra quali Afghanistan, Libano e Kosovo. Esperta di economia turistica con la passione per le produzioni televisive.

CORRELATI

spot_img
spot_img