sabato 26 Novembre 2022

Maglia della finale rubata: l’appello al ladro del campione del mondo di Sonnino Altobelli

La notizia del furto, più o meno casuale, della ‘sua’ maglia da gioco, avvenuto qualche giorno fa, ha causato la reazione del campione del mondo di Sonnino Sandro ‘Spillo’ Altobelli. La maglia in questione è quella indossata da Altobelli nel giorno del finale del campionato mondiale del 1982, a Madrid, contro la Germania. Partita che regalò all’Italia il suo terzo titolo mondiale e che vide anche Spillo nel tabellino dei marcatori.

Il campione ha voluto fare un appello a colui, o a coloro, che hanno trafugato il prezioso cimelio: “Per favore, restituite quella maglia. E’ un cimelio che fa parte della storia del calcio”.

E’ stato il suo amico e compaesano, l’avvocato Cesare Coletta, a subire il furto della maglia, che stava portando con se, dentro una borsa di Gucci, in un viaggio in treno da Roma a Milano, dove avrebbe assistito alla gara di Nation League tra gli azzurri e l’Inghilterra..

“Nessuno mi toglie dalla mente – ha detto il campiona al collega di Latina Oggi Gianluca Atlante – che l’obiettivo di chi ha rubato la borsa fosse proprio l’oggetto in questione. Quello che c’era dentro potrebbe davvero interessare. Ecco perché approfitto del vostro giornale per lanciare un appello. Questa maglia è un bene prezioso non soltanto per il mio amico avvocato, ma per tutto il calcio italiano. Sopra ci sono tutte le firme dei giocatori che hanno preso parte a quella straordinaria spedizione in Spagna. Una maglia che era pronta a fare il giro d’Italia per essere ammirata in tante mostre sul calcio, compreso il museo della Nazionale a Coverciano. Va restituita perché è un qualcosa che il mio amico custodiva gelosamente e che rappresenta un pezzo di storia del calcio italiano”.

Un cimelio davvero dal valore inestimabile, e proprio per questo, come specifica Altobelli: “è difficile, se non impossibile, da piazzare, come si usa dire in gergo. Non credo che sia facilmente commerciabile”.

CORRELATI

spot_img
spot_img