Covid e scuola, il ministro Bianchi: “Dopo le vacanze si torna in presenza”

Il ministro dell’Istruzione Maurizio Bianchi lo ha chiarito ancora una volta: “Dopo le vacanze di Natale a scuola si torna in presenza”. Lo ha puntualizzato ieri durante un’intervista a SkyTg24, mentre in tutta Italia i presidi chiedono maggiori protezioni con l’aumento dei contagi al Covid-19.

Anche in provincia di Latina nell’ambiente scuola qualcuno vorrebbe avere l’opportunità di prolungare il periodo festivo per tenere a freno l’aumento dei casi e per una maggiore sicurezza. Su eventuali focolai decideranno i presidenti di Regioni e i sindaci.

Bianchi ricorda che sono possibili solo micro-chiusure: “Laddove ci sono condizioni straordinarie, con focolai isolati, i presidenti di regione e sindaci possono disporre chiusure isolate, non diffuse, e allo scopo di verificare lo stato in quel cluster”. I dati però ancora non lo preoccupano: “Prima della chiusura festiva avevamo un numero di bambini e ragazzi positivi molto controllato, 0,5% su un totale di 8 milioni”.

Si pensa anche a rendere obbligatoria in classe la mascherina FFP2, anche se era stata a suo tempo sconsigliata. L’arrivo della variante Omicron potrebbe cambiare questa abitudine, ma per ora è solo un’ipotesi che sarà ben valutata.

CORRELATI

spot_img
spot_img