“Quando sono stato eletto Sindaco di questa città, ricevetti Tiziano Ferro, già famoso cantante, che mi fece notare che fino ad allora aveva cantato dappertutto, meno che nella mia città e quanto ci tenesse a farlo”.
Vincenzo Zaccheo ricorda così un aneddoto legato ad un cittadino di Latina di fama internazionale e dell’umiltà con cui gli fu avanzata dal cantante.
“Ti farò cantare allo stadio Francioni ma a due condizioni – continua l’ex primo cittadino -. La prima, è che il tuo sarà un omaggio alla nostra città. La seconda condizione è che dovrai dedicare una canzone alla tua città natale”.
Era il 2007 e Tiziano, fedele alla sua promessa cantò allo stadio anche la sua canzone “Latina” dedicandola a tutti noi.
Tiziano Ferro non ha mai perso occasione di ricordare le sue origini. Al Festival di Sanremo, infatti, dal palco annunciò di voler donare il suo gettone di presenza dell’importante manifestazione canora a 5 associazioni della città: Avis, della quale Tiziano è ambasciatore da quasi vent’anni; Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, alla quale già nel luglio scorso aveva donato i regali degli ospiti al suo matrimonio; Centro Donna Lilith; Associazione Valentina Onlus e l’Associazione Chance For Dogs, un’organizzazione senza fine di lucro che si prende cura dei cani randagi e abbandonati.
Stessa cosa ha fatto poi con il gettone ricevuto per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva “Che Tempo che fa”, devoluto all’Asd Nuovo Latina di Giampietro Bordignon, che dall’inizio dell’epidemia raccoglie fondi da destinare all’ospedale Goretti.
“Ho voluto raccontare questo – spiega Zaccheo -, perchè qualcuno molto probabilmente ha dimenticato quanto Tiziano ha fatto per la nostra città. Mi sarei quindi aspettato che il sindaco Coletta invitasse lui e non Fedez, che a suo tempo lo bullizzò. Non sarei mai entrato nella polemica di questi giorni… legge Zan, Fedez, Rai, omofobia etc. Lo faccio solo per difendere un nostro concittadino bravissimo, sensibile e molto coraggioso che ha dovuto subire delle terribili offese, e se le avete dimenticate, vi invito a rileggervele, da chi? Da chi il sindaco Coletta sta invitando a venire a cantare prossimamente in questa città”.
L’ex sindaco di Latina, Vincenzo Zaccheo, termina poi con le parole d’amore che lo stesso Tiziano ha scritto su Instagram per i cittadini di Latina: “Casa è dove il cuore risiede. Famiglia è dove fiorisce l’amore. Alla mia città, e alla mia gente. Grazie per l’abbraccio enorme. Orgoglioso latinense”.