sabato 13 Luglio 2024
spot_img

XIII Comunità Montana: continuano le attività del progetto Europe Goes RURAL

La XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni, sotto la guida del Commissario Onorato Nardacci, continua a promuovere il progetto “Europe Goes RURAL” con una serie di eventi locali. L’ultimo evento, tenutosi il 15 giugno presso il Centro Sociale Calabresi di Sezze, è stato un grande successo, rappresentando un passo importante verso la conclusione del progetto previsto per giugno 2025.

Dettagli dell’Evento

L’evento di Sezze è stato articolato in tre momenti chiave: un workshop iniziale, seguito dalla narrazione del progetto e dalla spiegazione delle politiche europee per i giovani, per poi concludersi con un aperitivo in musica. In concomitanza, il Comune di Sezze ha presentato il progetto del Centro di Aggregazione Giovanile, che prenderà il via grazie al finanziamento regionale ottenuto in collaborazione con il Comune di Priverno e l’unione tra i Comuni di Norma, Bassiano, Prossedi e Roccasecca dei Volsci.

Partecipazione e Coinvolgimento

Gli altri eventi locali si sono svolti nei Comuni partner (Norma, Sonnino, Roccasecca dei Volsci e presso la sede della XIII Comunità Montana a Priverno) tra aprile e maggio. Ogni evento è stato organizzato da un gruppo informale di giovani che si è formato durante le attività del progetto. Questi giovani saranno i protagonisti delle prossime iniziative, che includono due eventi di Co-Progettazione Locale a settembre e ottobre, mirati a identificare e dettagliare i bisogni delle comunità e sviluppare idee progettuali concrete. Inoltre, a novembre 2024, si terrà un Bootcamp Local Solidarity Projects, un’attività pratica per trasformare le idee emerse negli eventi locali in progetti di solidarietà.

Parole di Orgoglio del Commissario Nardacci

“Vedere i nostri ragazzi e ragazze in prima linea nell’organizzazione dei vari Eventi Locali mi ha riempito di orgoglio,” ha dichiarato il Commissario Onorato Nardacci. “A ciascun gruppo abbiamo lasciato libera scelta su come muoversi e come trovare la strategia migliore per coinvolgere il resto della cittadinanza e raccontare le politiche messe in campo dall’Europa. Volevo cogliere l’occasione per ringraziare i Comuni che hanno ospitato gli eventi, le Associazioni che ci hanno supportato e, soprattutto, i nostri giovani che hanno dimostrato che, se ascoltati e supportati, riescono a realizzare cose magnifiche”.

Prossimi Appuntamenti

Il progetto “Europe Goes RURAL” continuerà nei prossimi mesi con ulteriori iniziative. Per tutte le informazioni e le date delle attività, è possibile consultare le pagine social della XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img