Un problema del quale non è ancora chiara la portata. Fatto sta che da questa mattina, intorno alle 8:30, la piattaforma di messagistica WhatsApp non funziona. Migliaia da tutta Italia, ed anche dalla provincia di Latina, le segnalazioni circa il malfunzionamento dell’applicazione per smartphone di proprietà di Meta, quindi Facebook.
Tutto il sistema è risultato irraggiungibile, anche nella versione per desktop, e starebbe funzionando a macchia di leopardo. Per quanto riguarda, invece, i social media che fanno sempre capo a Meta, ovvero Facebook e Instagram, non ci sarebbero problemi.
Tra le segnalazioni di disservizi, giunte al sito Downdetector.com, l’impossibilità di inviare messaggi ai gruppi e alle chat singole, la mancata comparsa della doppia spunta della ricezione messaggi. Alcuni utenti hanno provato a disinstallare l’app e a reinstallarla, ma senza successo. Gli ultimi disservizi di WhatsApp risalgono a circa un anno fa, il 4 ottobre 2021 quando ci fu un ‘down’ di tutte le app del gruppo Meta, comprese Instagram e Facebook, per sei ore. In quella circostanza, dopo il ripristino dei servizi, erano arrivate anche le scuse ufficiale del fondatore Mark Zuckerberg.