domenica 4 Dicembre 2022

Volontari Plastic Free a Fondi: raccolti 190 kg di rifiuti

E’ stato un successo l’iniziativa di Plastic Free organizzata per il 10 aprile scorso. Tanti i cittadini e i volontari che muniti di guanti e tanta passione per l’ambiente si sono incontrati a Fondi per ripulire la Macchia Vecchia di Pantano.
Con il Patrocinio del Comune di Fondi e la collaborazione della Società De Vizia, l’operazione di clean-up si è svolta in contemporanea con altre 300 località in tutta Italia in occasione dell’evento nazionale indetto da Plastic Free.
“Ci tengo a ringraziare – dice Tina Di Fazio, referente di Plastic Free Fondi – in particolar modo il Consigliere Comunale Francesco Ciccone ed il Presidente dell’ASD Cicloamatori Fondi Gino Marcantonio che hanno partecipato alla manifestazione, ed insieme a loro tutti i cittadini che hanno raccolto il nostro invito. Tra Via Maginotti e le stradine limitrofe abbiamo rinvenuto 190 kg di rifiuti, tanta plastica e vetro ma anche una quantità considerevole di elettrodomestici, nonché carcasse di animali morti, inerti, imballaggi, contenitori e residui di ogni materiale. Appare evidente che l’area in questione risulti essere frequentata abitualmente da chi non predilige evidentemente un conferimento corretto dei rifiuti.
E’ nostra intenzione continuare periodicamente con queste azioni di sensibilizzazione in tutte le zone del territorio colpite dall’abbandono di rifiuti, sollecitando l’Amministrazione Comunale ad effettuare maggiori controlli, anche attraverso l’installazione di fototrappole, perché è inaccettabile che la Piana di Fondi venga scambiata per una grande discarica a cielo aperto. Quello che abbiamo visto ieri è un vero e proprio danno ambientale, evidentemente non bastano gli ottimi risultati percentuali della Differenziata, c’è bisogno di una grande operazione di bonifica e difesa del territorio”.

CORRELATI

spot_img
spot_img