Uno dei punti fondamentali per una vita soddisfacente e non sottomessa agli umori della fortuna è l’informazione: “sapere è potere” recita un antico detto, la cui validità è stata più volte dimostrata e si è sempre rivelata fondamentale. Conoscere ciò che regola e determina ogni aspetto della vita quotidiana è il primo punto per la realizzazione di voi stessi nella vita.

Non si sta parlando, lo si tenga bene in mente, di massimi sistemi filosofici, di religione o di politica: alla base della nostra vita vi è il dinamico mondo dell’economia e della finanza, un universo fatto di numeri, di scambi, di accordi, di grafici e di persone capaci di collezionare successi su successi.

Sapere come interpretare le informazioni sulla finanza e sull’economia che i giornali riportano quotidianamente è il modo migliore per sapere come muoversi nel nostro tempo: lavoro, vita privata e hobbies sono determinati in parte dalle nostre decisioni e dai nostri desideri e in parte dai movimenti e dai flussi di denaro.

Se gli Stati Uniti, sotto la presidenza di D. Trump, decidono di imporre ulteriori dazi alle società cinesi, questa non è una notizia che deve passare inosservata, valutata come distante, una mera diatriba tra paesi distanti, quanto, piuttosto, un evento che avrà ripercussioni enormi sul mercato, e, conseguentemente, sulla nostra vita quotidiana (basti pensare all’enorme numero di brand cinesi, quali Huawei, Baidu, Xiaomi, etc. che subiranno le influenze di questa decisione).

Mantenersi informati sui movimenti economici è, oggigiorno, indispensabile anche per comprendere tutto il resto, dalle scelte politiche a quelle lavorative.

Trovare una buona sorgente di informazioni è altrettanto indispensabile, motivo per cui noi ci affidiamo a Mercati24.

Partecipare attivamente alla vita economica: il trading online

Il trading online è un’attività che permette di guadagnare a partire dalla propria capacità di elaborare le informazioni sui mercati azionari e su quelli finanziari. Si tratta di un’opportunità lavorativa molto giovane, in quanto le prime piattaforme affidabili che permettono di fare trading online in sicurezza sono comparse poco più di un decennio fa.

Come tutte le occupazioni nate nel nuovo millennio, il trading online è caratterizzato da:

  • Flessibilità, ovvero chi si dedica al trading online può liberamente scegliere quanto tempo dedicare ogni giorno e, soprattutto, il luogo in cui lavorare. L’unico requisito, infatti, per fare trading online è avere a disposizione un capitale minimo di partenza (si parla di appena 100 euro) e una connessione a internet: non importa se siete a casa, all’esterno, in viaggio o che altro;
  • Meritocrazia, ovvero non vi sono regole non scritte nel mondo del trading online: ogni vostro successo è commisurato alla vostra capacità di trarre dalle informazioni le dovute e giuste considerazioni sugli investimenti da fare. Il più abile è colui che ha successo;
  • Partecipazione, ovvero il trading online vi permette di avere un ruolo attivo, seppur all’inizio minimo, nella vita economica del vostro paese o dell’intero globo: le azioni, le materie prime, le criptovalute o il forex sui quali potrete fare i vostri investimenti, infatti, sono gli stessi indici e le stesse quotazioni su cui investono professionisti, agenzie, grossi istituti finanziari, privati come voi o enti pubblici. Si tratta del cuore pulsante della vita come noi la conosciamo;
  • Socialità, ovvero il trading online, per quanto sia un’attività individuale, vi offre la possibilità di studiare, condividere e elaborare strategie insieme a tutti gli altri utenti di una determinata piattaforma di broker, ovvero le piattaforme che vi permettono di fare trading online: si tratta di comunità di liberi professionisti che si scambiano informazioni e opinioni mossi da un unico obiettivo comune, realizzarsi con le possibilità che il nuovo millennio offre a coloro che lo vivono;

Non tutti coloro che parlano di trading online vogliono cercare di imbrogliarvi, portandovi su piattaforma non affidabili: per scoprire o meno l’affidabilità di una piattaforma vi possono aiutare le autorità competenti.

La cosa fondamentale è mettere in luce come il trading online non sia affatto un moderno Caronte, pronto a traghettare all’inferno le anime sprovvedute, quanto, piuttosto, un’opportunità peculiare di questa epoca, e come tale caratterizzata da aspetti ai quali non siamo ancora abituati.