mercoledì 7 Giugno 2023

Rimessa in libertà Viola, la piccola tartaruga soccorsa a dicembre a Gaeta

E’ tornata in mare Viola, la piccola tartaruga soccorsa a fine dicembre sulla spiaggia di Gaeta.

E’ stata liberata nelle acque di Ventotene. La notizia, ed il video che vedete, è stata diffusa da ParchiLazio, il portale delle Aree Protette del Lazio. L’evento si è tenuto nelle acque dell’Area Marina Protetta di Ventotene, grazie all’impegno della Reta TartaLazio ed alle cure dell’Anton Dohrn.

Il piccolo rettile si era spiaggiato lo scorso 29 dicembre del 2021 al termine di una forte mareggiata a Gatea. Trovata dal personale di un albergo gaetano, era stata consegnata a Fabio Giannetti, funzionario del parco Regionale Riviera d’Ulisse e membro attivo della Rete Tartalazio, accompagnato dal piccolo Claudio. All’epoca viola era piccolissima: una tartaruga marina lunga appena 7 centimetri: “Si trattava – spiegano gli esperti – di un piccolo nato proprio nella stagione estiva precedente, chissà dove, che era rimasto sotto costa per qualche ragione”.

Trasportata in poche ore a Portici, presso il Centro di recupero e riabilitazione della Stazione Zoologica “A. Dohrn”, la tartaruga, battezzata da Claudio col nome di Viola, è stata presa in carico e messa nella coloratissima nursery assieme a tanti altri piccoli esemplari. Fino a ieri quando, dopo mesi di cure e attenzioni, è tornata tra le onde del mare.

CORRELATI

spot_img
spot_img