E’ Alfonso Marcoccio il vincitore della Veroli Winter Trail di Opes Fidal. Terza gara dell’anno, sesta gara del calendario “In Corsa Libera”, con un ritmo serrato che lascia giusto il tempo di ripresa di una settimana, arriva per il mondo podistico una nuova competizione che fa il suo esordio da quest’anno nel circuito podistico di Opes e Fidal e parliamo del “Veroli Winter Trail 2019“.

Sotto l’organizzazione dalla società Asd Ernica Running guidata dal presidente Zeppieri Pietro gli atleti hanno percorso domenica 20 gennaio, 21.5 km di agonismo puro nella cittadina di Veroli (Fr), con un tracciato prevalentemente sterrato con variazioni altimetriche e dislivello positivo di circa 1100 metri. Partiti dal centro di Veroli e dopo circa un km di percorso nei suoi caratteristici vicoli, i podisti hanno lasciato il paese per raggiungere Monte San Giacomo (1.059 sul livello del mare) continuando su di un percorso molto vario che ha alternato tratti di bosco, prati, sentieri e mulattiere fino a tornare al punto di partenza dopo circa 22 km.

Quest’anno alla gara hanno preso parte ben 300 atleti, tra di loro alcuni richiamati dall’avvincente circuito Opes – Fidal che assegna punteggio valevole ai fini delle classifiche finale di società ed individuali.

“È andato tutto bene – ha commentato Pietro Zeppieri presidente della Ernica Running – Anche il meteo è stato clemente, anzi nella parte più alta del percorso abbiamo assistito ad una spolverata di neve che ha reso il tutto ancora più scenografico – e prosegue – Gli atleti sono stati soddisfatti del tracciato e della gara in se e voglio ringraziare tutti gli sponsor a partire dagli sponsor tecnici e tutti gli atleti che sono venuti nonostante il meteo incerto e mi fa piacere sapere che molti hanno dato fiducia alla gara. Ringrazio inoltre il circuito In Corsa Libera per i servizi offerti ed il supporto dell’ente”.

I primi classificati per la categoria maschile sono stati con il tempo di 1:52’33” Marcoccio Alfonso dell’Atletica Arce, secondo Nawratil Andreas con l’Atletica Venafro 1:55’05”, terzo Cretaro Andrea della Ernica Running con 1:55’23”, tutti categoria under 50. Per le donne prima arrivata Aghiana Elisabeta della D+ Trail con 2:21’08”, seconda Ferrante Tamara della Asd Atletica Ceccano con il tempo di 2:26’52” e terza Fiorini Sonia della Runners Energym Alatri con 2:28’17”.

Per classifiche generali di Veroli ed ulteriori informazioni sul circuito In Corsa Libera di Opes, è possibile visitare il sito www.opeslatina.it ed i canali facebook e instagram Opes Latina.