mercoledì 24 Luglio 2024
spot_img

Vai col jazz al Festival Pontino, a Sermoneta il concerto di Enrico Pieranunzi

di Redazione – Ancora un appuntamento eccezionale al Festival Pontino. Stasera nell’affascinante cornice del Castello Caetani di Sermoneta, si esibirà in un concerto jazz il pianista Enrico Pieranunzi. Dunque una novità per la kermesse che si allarga così a un nuovo genere, grazie alla spinta innovatrice del presidente della Fondazione Campus Internazionale di Musica, Luigi Ferdinando Giannini.

Enrico Pieranunzi è stato definito dalla critica un pianista di intenso lirismo, in grado di swingare con energia e freschezza e, nello stesso tempo, di non perdere mai la sua capacità poetica. A lui, sempre secondo la critica, va il merito di aver immesso nuova linfa nel jazz contemporaneo. Da anni è uno dei protagonisti della scena jazzistica internazionale, con 70 Cd all’attivo e collaborazioni con artisti del calibro di Chet Baker e Lee Konitz. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui “Miglior musicista europeo” con il “Django d’Or” nel 1997. Si è esibito in tutto il mondo e in numerosi festival internazionali, da Montreal a Copenaghen, da Berlino e Madrid a Tokyo, da Rio de Janeiro a Pechino. Pieranunzi è l’unico musicista italiano di sempre ed uno dei pochissimi europei ad aver suonato e registrato, nel luglio 2009, nello storico “Village Vanguard” di New York. La prestigiosa rivista americana “Down Beat” ha incluso il suo cd “Live in Paris”, in trio con Hein Van de Geyn e André Ceccarelli tra i migliori cd del decennio 2000/2010.

Per chi non volesse perdersi il concerto, i biglietti si possono acquistare sul posto un’ora prima dell’evento. Per chi fosse impossibilitato a recarsi a Sermoneta, c’è lo streaming: basta collegarsi a www.buongiornolatina.it, e cliccare nell’apposita casella “ustream live”.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL PONTINO

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img