martedì 6 Dicembre 2022

Unindustria presenta “Imprese d’Autore”: il libro della storia industriale di Aprilia

Un libro che racconta la cornice storica di una delle realtà industriali più importanti del Lazio. “Imprese d’Autore” è un viaggio tracciato da Unindustria per raccontate la nascita e l’evoluzione dell’Area Comprensoriale di Aprilia che contribuisce all’economia del Lazio con 4.2 miliardi di euro, il 5% del Pil regionale. “Imprese d’Autore” verrà presentato mercoledì 15 giugno alle 17 al Museo Città di Pomezia.

 Il distretto industriale, che Unindustria segue con fiducia e attenzione, ha conosciuto un rapido sviluppo grazie alle politiche pubbliche che hanno favorito importanti insediamenti e che, al ritrarsi della mano pubblica, ha saputo reinventarsi puntando su settori di eccellenza: il chimico-farmaceutico e l’elettronica, creando nuovi modelli: dall’entertainment alla produzione agro-alimentare di eccellenza, alla logistica distributiva, alla meccanica, al packaging che coniuga i valori della sostenibilità. Questo itinerario straordinario rafforza la consapevolezza che il rapporto tra impresa, territori, persone, possa efficacemente garantire l’equilibrio tra il progresso sociale ed economico e la storia dei luoghi, in ragione di quella contaminazione culturale che costituisce l’identità stessa del sistema produttivo italiano. Grazie al legame forte e significativo tra territorio e industria, la Mostra Imprese d’Autore trova ospitalità al Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento, un luogo dedicato al moderno e al contemporaneo. L’edificio è parte del Complesso Architettonico Aulico di Fondazione, prezioso esempio di architettura razionalista e di progettazione urbanistica moderna, realizzato negli anni Trenta del Novecento nell’ambio della bonifica integrale dell’Agro Pontino e Romano. Il

Museo, inaugurato il 29 ottobre 2019 in occasione dell’80° Anniversario della Città, raccoglie documenti, reperti, fotografie e filmati d’epoca, in un percorso che si snoda in cinque sezioni tematiche. Ogni sezione narra un capitolo della storia di Pomezia, dalla progettazione, il 1° ottobre 1937, alle fortune industriali con l’avvento della Cassa per il Mezzogiorno negli anni Cinquanta e Sessanta.

Prenderanno parte all’inaugurazione i rappresentanti industriali delle venti aziende associate ad Unindustria e protagoniste della Mostra e del Volume Imprese d’Autore, Angelo Camilli Presidente Unindustria, Renato Sciarrillo Presidente Unindustria Aprilia, Adriano Zuccalà Sindaco di Pomezia, Antonio Terra Sindaco di Aprilia, Massimiliano Borelli Sindaco di Albano Laziale, Gianluca Staccoli Sindaco di Ariccia e Simona Morcellini Vicesindaco di Pomezia.

Il Volume Imprese d’Autore è on line su www.un-industria.it

CORRELATI

spot_img
spot_img