venerdì 2 Dicembre 2022

Una vita a dieta! Come rimediare? Sport in pausa pranzo: cosa mangiare prima dell’allenamento?

Torna la rubrica con la nostra esperta nutrizionista e specialista in nutrizione per gli sportivi. Silvia Maria Rocco risponde alle vostre domande con consigli preziosi per essere sempre in forma.

Gentile Dottoressa, da quando ho 22 anni inizio la dieta per poi interromperla dopo i primi 10 giorni. Mi innervosisce la mia assenza di forza di volontà! Come posso fare?

                                                                                                        Ginevra, 27 anni

Cara Ginevra, cerca di capire anche il perché abbandoni di continuo la dieta: pigrizia? Troppe tentazioni? Organizzazione? purtroppo molto spesso capita di iniziare una dieta per le motivazioni sbagliate. Per cui poi continuare a ritrovare la giusta motivazione nel momento di difficoltà potrebbe risultare un’impresa ardua. Escludendo questa ipotesi, posso proporti di stilare una lista scritta dei benefici che otterresti dimagrendo, questo è un esercizio estremamente motivante. Insieme ai benefici scrivi però anche le difficoltà a cui andresti incontro così da non farti trovare impreparata. Rileggi spesso la tua lista e vedrai che pian piano la tua tenacia avrà la meglio.

Gentile Dottoressa, tre giorni alla settimana vado in palestra nella pausa pranzo. Cosa posso mangiare prima dell’allenamento?

                                                                                                            Nicole, 30anni

Cara Nicole, prima di un allenamento il pasto deve essere leggero, per non impegnare eccessivamente il nostro organismo nei processi digestivi. Preferisci cibi a ridotto contenuto di grassi e proteine, vanno benissimo invece i carboidrati purché a medio-basso indice glicemico per non provocare un picco insulinemico durante l’allenamento. Ricorda che gli zuccheri sono la nostra prima fonte di energia! L’ideale sarebbe mangiare un’ora e mezza/ due ore prima dello sport! Un esempio facile e veloce: una porzione di pasta con rucola e pomodori e un frutto. Ricordati di bere! Praticando sport la nostra sudorazione e quindi la perdita di liquidi e sali aumenta!

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