lunedì 26 Febbraio 2024
spot_img

“Umberto Nobile – l’uomo, l’esploratore, lo scienziato”; oggi la presentazione del libro a Minturno

La Collana “Personaggi della Memoria Minturnese” (Armando Caramanica Editore), iniziata nel 2021 col volumetto sulla figura del cittadino onorario Michael Angelo Musmanno, è proseguita nel 2022 con la pubblicazione dedicata a un illustre concittadino, Pietro Fedele (docente universitario e Ministro dell’Educazione Nazionale nel 1925-28), ora si arricchisce di un altro lavoro di ricerca. Il Comune di Minturno rende omaggio ad Umberto Nobile (1885-1978), esploratore e generale dell’Aeronautica, per lungo tempo ospite di Scauri, e gli dedica il terzo libro della Collana.

«Nobile – scrive nell’introduzione il Sindaco Gerardo Stefanelli – ha vissuto a Scauri gli anni forse più importanti della sua vita, quando, dopo la grande impresa di raggiungere il Polo Nord e dopo il naufragio sugli sterminati suoi ghiacci, fu sottoposto ad una serie di ingiuste critiche, alcune sollecitate da mera invidia e gelosia di mestiere, altre mossegli sull’onda dei giudizi che, con una inerzia indegna della verità del fatti, misero a dura prova e a sicuri danni la vita e la carriera dell’esperto in costruzioni aeronautiche. In questa nostra Scauri il generale e professore Umberto Nobile ebbe modo di ritemprarsi negli anni successivi alla guerra, a breve distanza dal mare e nella solenne quiete di una villa che gli ricordava le nobili origini e la vita del porto dell’antica Pyrae. In questo fu seguito e aiutato dalla poetessa e giornalista Frances Fleetwood, che curò le traduzioni di alcuni suoi libri e salvò i suoi testi da possibili distruzioni, per poter essere riproposti alla nostra sensibilità di uomini del nostro tempo».

La presentazione del libro “Umberto Nobile – l’uomo, l’esploratore, lo scienziato”, curato da Michele Graziosetto, si terrà oggi, alle ore 10,30, presso l’aula magna “Maurizio Bisegna” del Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” di Marina di Minturno. Interverranno il dirigente del Liceo Amato Polidoro, l’Assessore Comunale alla Cultura Rita Alicandro, il Sindaco Gerardo Stefanelli, il giornalista Pier Giacomo Sottoriva (curatore della Collana) e l’autore (già Preside dell’istituto minturnese). Condurrà l’incontro l’Addetto alle Relazioni Esterne del Comune Antonio Lepone.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img