sabato 4 Febbraio 2023

Uffici Inps a Gaeta, Stefanelli: “Si inizi a parlare di città del Golfo”

E’ un argomento ricorrente, ma di cui forse non si è capito appieno il senso. Soprattutto a seguito della polemica nata per lo spostamento della sede Inps da Formia a Gaeta. Si tratta dalla politica comprensoriale nel sud pontino.

A cogliere la palla al balzo, spiegando quali comportamenti assumere affinchè questa visione globale del territorio venga concretizzata, è il sindaco di Minturno.

Succede a molti di disquisire sul tema ‘La città del Golfo’ – ha affermato Gerardo Stefanelli – che letteralmente esprime il concetto di un’entità amministrativa in grado di abbracciare l’intero Golfo di Gaeta. In realtà, solo una piccola parte di noi ha pensato di costruire una città con la fusione dei Comuni esistenti. Tutti abbiamo sempre voluto che gli attuali Comuni lavorassero insieme in maniera più stringente. Per questo avremmo dovuto parlare, sin dall’inizio, più correttamente, de Le città del Golfo”.

Insistendo sull’importanza di una rete collaborativa, il primo cittadino minturnese ritiene che “se cambiamo una vocale e se cambiamo il campo, non ci troveremo più a polemizzare su dove avrà sede l’ufficio di zona di un servizio pubblico statale o su quale sarà l’entità amministrativa che avrà il compito di gestire le sue procedure. Per i nostri cittadini sarà importante che quei servizi siano più efficienti e, in un numero più ampio, più facilmente fruibili, che consentano di migliorare complessivamente la qualità della loro vita. Questo dovrebbe essere il nostro unico obiettivo da perseguire con perseveranza e lungimiranza. Senza gelosie, guerre e prevaricazioni”.

Solo in una logica di solidarietà e solidità con Paola Senza Villa e Cosmo Mitrano, per Gerardo Stefanelli “il Golfo sarà più forte”.

Francesca De Meo
Laureata in Letteratura, scrittura, editoria all'Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha fin da piccola coltivato il sogno di fare del giornalismo una professione seria e attenta alle dinamiche della società.

CORRELATI

spot_img
spot_img