Home Cronaca Tribunale di Latina, in arrivo un nuovo giudice. Il presidente sarà una...

Tribunale di Latina, in arrivo un nuovo giudice. Il presidente sarà una donna

0
Il Tribunale di Latina

Arriverà ad aprile un nuovo giudice che sarà destinato al dibattimento penale al Tribunale di Latina. Si tratta del Mot Enrica Villani. Il palazzo di giustizia si veste sempre più di rosa, basti pensare che il nuovo presidente sarà, con ogni probabilità una donna, la prima a ricoprire questo ruolo a Latina.

Arriva dal palazzo di giustizia di Castrovillari, a Cosenza, e lì svolge lo stesso ruolo. Si chiama Caterina Chiaravalloti. Il plenum del Consiglio superiore della magistratura deve ufficializzare la nomina, ma non dovrebbero esserci colpi di scena.

E’ entrata in magistratura a 25 anni, prima alla Procura della Repubblica di Catanzaro, dove ha fatto parte della Direzione distrettuale antimafia fino al 2002. Poi ha ricoperto il ruolo di giudice del Tribunale della Libertà, di presidente facente funzioni della prima sezione penale della Corte d’appello e di presidente della Corte d’Assise di primo grado. Ha fatto parte della delegazione italiana del G8, come componente designato dal ministro della Giustizia.

E’ stata docente di diritto penale e procedura penale presso il Consorzio per la promozione della cultura e degli studi universitari di Crotone e successivamente presso la scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università degli studi Magna Grecia di Catanzaro. Consigliere giuridico presso il ministero degli Affari Esteri, titolare Franco Frattini, nel settore della criminalità organizzata e terrorismo internazionale. Un curriculum che ne dimostra la grande professionalità e le competenze.

Exit mobile version