Una giornata a dir poco complicata quella che hanno vissuto gli automobilisti di Sezze oggi. Colpa di una serie di cause, fortuite e non, che hanno reso, soprattutto ai pendolari, quasi impossibile raggiungere i propri luoghi di lavoro e di studio al di fuori dei confini comunali.
Il problema principale su via Ninfina, le Coste per chi è più pratico della zona. Lungo la strada che collega il paese alla pianura, infatti, sono iniziati lavori di rifacimento del manto stradale di cui, però, nessuno era a conoscenza. Lavori a cura della Provincia di Latina per i quali, ci hanno spiegato proprio dall’organo provinciale, non era stato comunicato nulla al comune interessato, Sezze in questo caso, perché non era prevista la chiusura della strada al traffico. Cosa che, però, è praticamente accaduta. File lunghissime, infatti, si sono sviluppate proprio per il fatto che i cittadini non sapevano quel che stava accadendo.
La polemica, ovviamente, è esplosa furiosa sui social network. In molti si sono lamentati per il traffico praticamente paralizzato. Per via dell’ingorgo, infatti, anche chi, provenendo da via Bassiano, doveva salire a Sezze attraverso la rotonda appena costruita all’imbocco di via Ninfina, ha dovuto sorbirsi interminabili minuti di coda. La situazione è poi praticamente degenerata al momento dell’entrata a scuola dei bambini. Alcuni genitori ci hanno segnalato di aver lasciato l’auto dove fosse possibile e di aver proseguito a piedi, nel timore di fare ritardo. Non è mancato neanche chi, preso dall’ansia e dalla fatica del trasporto dello zaino, ha avuto un mancamento.
Sempre dalla provincia hanno fatto sapere che i disagi dovrebbero durare altri due o tre giorni al massimo. Nel pomeriggio, poi, la comunicazione al comune che i lavori di asfaltatura riprenderanno domani, 20 settembre, ma in serata, verso le ore 18, in modo da non creare troppi problemi ai cittadini.
Come se non bastasse, poi, a complicare la situazione ci si è messo anche il guasto di un mezzo Cotral, rimasto fermo proprio lungo le Coste. Senza contare l’apertura del cantiere lungo via Diaz, in pieno centro, che ha stravolto la viabilità…