Prima udienza per il processo Touchdown, primo rinvio. Il collegio di giudici di questa mattina era infatti provvisorio, cambierà nella prossima udienza e quindi la decisione è stata quella di rinviare al prossimo 13 giugno l’istruttoria e l’apertura del dibattimento del processo relativo ad una inchiesta che era stata come un terremoto per la cittadina di Cisterna.
La Provincia di Latina, ente assistito dall’avvocato Di Troia, però ha chiesto e ottenuto di costituirsi parte civile nel procedimento contro tre imputati, tra i quali Alvaro Mastrantoni e Stefano Ettorre. La Provincia ha contestato il danno all’immagine e in caso di condanna chiederà un risarcimento. Non si è costituito invece il Comune di Cisterna.
Durante l’udienza quasi tutti gli indagati, tramite i loro avvocati, hanno chiesto la revoca della misura o una meno afflittiva. Tranne Frezza che qualche giorno fa aveva ottenuto i domiciliari. Il presidente del collegio del Tribunale di Latina, Francesco Valentini, si è riservato.
Sul banco degli imputati gli indagati che hanno scelto il rito ordinario, in questo caso immediato: Filippo Frezza, Marco Muzzupappa, Alvaro Mastrantoni, Danilo Martelli, Mauro Di Stefano, Enrico Baccari, Stefano Ettorre, Pierluigi Ianiri e Andrea Caiazzo.