domenica 4 Giugno 2023

Ponte sul Torrente Pontone: tempi e modi del progetto che interessa Itri, Formia e Gaeta

Si è tenuta ieri mattina, in Prefettura a Latina, una riunione operativa alla quale hanno preso parte il prefetto Maurizio Falco e i rappresentanti dei Comuni di Itri, Formia e Gaeta. Al centro della discussione il torrente Pontone, che attraversa i tre centri del sud pontino.

Alla riunione erano presenti il comandante della polizia stradale, il sindaco facente funzioni di Itri Elena Palazzo, il sindaco di Formia Gianluca Taddeo e il primo cittadino di Gaeta Cristian Leccese, oltre all’ingegner Monacelli per la Provincia e Mallamo per l’Astral. Tempi stretti per i lavori di sistemazione del ponte, resi possibili dal finanziamento da 10 milioni di euro. Il prefetto da parte sua si è reso immediatamente disponibile e ha riunito un tavolo tecnico con l’obiettivo di compiere scelte oculate e operare in sinergia.

Nell’arco di un anno circa occorre completare gli iter burocratici per approvare i progetti, occorrerà un passaggio in tutti e tre i Consigli comunali e proseguire sino agli appalti necessari al completamento dei lavori. Secondo un calendario ideale i lavori potrebbero partire a settembre 2023, finita dunque la stagione turistica. Il problema infatti di questi lavori è che impattano pesantemente sulla viabilità. Si poteva procedere nel rifacimento completo del ponte ma avrebbe comportato la chiusura totale della Flacca. Si è optato per una viabilità ridotta e l’allargamento del ponte per consentire un maggior deflusso del torrente che avrà dunque maggiore portata.
Il Prefetto ha costituito sin da subito un tavolo permanete che si riunirà una volta al mese e verrà presieduto dal capo di gabinetto della Prefettura dortt.ssa Marialanda Ippolito. Il Comune di Itri sarà capofila del progetto.

CORRELATI

spot_img
spot_img