venerdì 14 Giugno 2024
spot_img

Terza tappa del Puntini festival a Priverno, dal 29 al 31 agosto al Parco San Martino

Il Puntini Fest, il festival teatrale interamente dedicato ai bambini e ai ragazzi, ideato e organizzato da Matutateatro, in provincia di Latina, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e con il patrocinio dei Comuni ospitanti fa tappa a Priverno.
Dal 29 al 31 agosto il festival si terrà interamente nella splendida cornice del Parco di San Martino, dimora storica della Regione Lazio, immersa nel Monumento Naturale ‘Bosco del Castello di San Martino’. Anche qui, come nelle tappe precedenti di Bassiano e Norma, si alterneranno spettacoli teatrali, laboratori creativi, giochi e letture in una tre giorni di festa per bambini e famiglie.
Ecco il programma:
A Priverno si comincia martedì 29 agosto alle 17.30 con l’apertura della Libreria del festival, una libreria specializzata in libri per bambini e ragazzi, realizzata in collaborazione con la Libreria Anacleto di Cisterna di Latina, che sarà presente tutti i giorni del festival.
Attorno alla libreria avranno inizio una serie di attività ad ingresso libero: le letture del Bibliocaravan, il laboratorio creativo Animali Puntinati, il laboratorio Mi vesto di storie e alle 18 appuntamento speciale con il laboratorio di fumetto “Crea il tuo mostro!”, a cura di Emiliano Pagani, autore del graphic novel “Roba da mostri” ed. Tunuè.
A seguire, alle ore 19, si terrà lo spettacolo in prima nazionale “La minestra fatta di sassi” di e con Agnese Chiara D’Apuzzo e Zahira Silvestri della compagnia Opera Prima. Alle ore 21 è in programma invece lo spettacolo “Sulla luna in bicicletta” della compagnia I Guardiani dell’oca: un omaggio a tutti quei visionari – lunatici poeti – che hanno sognato l’impossibile e agli scienziati che lo hanno realizzato. Attori, pupazzi, musica, fantasia, divertimento, risate, avventura per una storia incredibile ma vera, o quasi.
Mercoledì 30 agosto si comincia alle 17.30 con la visita alla mostra “Dall’odissea al Rinascimento”, un progetto di MAD, Museo d’Arte Diffusa, ospitato presso il Castello di San Martino. Si tratta di un’esposizione di pittura, scultura, disegno e ceramica d’arte a cura di Fabio D’Achille che si snoda nelle stanze restaurate di “Palazzo Tolomeo Gallio” nel Bosco del Castello di San Martino. 70 opere d’arte contemporanea di sedici artisti, otto uomini e otto donne. A seguire si terrà nel Parco un laboratorio di pittura dal titolo “Action Painting con Pollock”, a cura di Marina Rivera, grafica e illustratrice.
Alle 19 lo spettacolo “Ecco a voi i clowns” della compagnia La Mansarda assicura colpi di scena, improvvisazioni e tanto divertimento per tutti. L’interazione con il pubblico presente, situazioni divertenti e paradossali rendono lo spettacolo leggero e coinvolgente, costruito intorno al ricco repertorio delle clownerie circensi dell’Ottocento, ispiratore per personaggi quali il celebre Charlie Chaplin. La giornata si chiude poi con lo spettacolo delle ore 21 “Cenerentola. Una scarpetta per tre” della compagnia Matutateatro.
Giovedì 31 agosto ancora laboratori divertenti e creativi nel pomeriggio, mentre alle ore 19 si terrà lo spettacolo “Pan grande alla corte del re” della compagnia Opera Prima e alle 21 “La pentola magica” della compagnia Teatro del Cerchio di Parma. Tratto dalla fiaba dei Fratelli Grimm “Il tavolino magico, l’asino d’oro e il randello castigamatti”, lo spettacolo alterna il protagonista a vari personaggi che si possono chiaramente distinguere tra “buoni e cattivi”. Uno spettacolo sul valore del lavoro, sull’onestà e sull’amicizia che vuole anche trasmettere un messaggio positivo ai giovani sull’avere fiducia nel futuro che li aspetta.
In tutti e tre i giorni della tappa di Priverno l’associazione Tre mamme per amiche di Latina terrà nel Parco un mercatino solidale di giocattoli usati.
In caso di pioggia, gli eventi si terranno presso il Teatro Comunale Gigi Proietti di Priverno.
Puntini Fest si concluderà poi a Sezze dal 1 al 3 settembre. 
Biglietto d’ingresso agli spettacoli teatrali € 3. Ingresso libero a tutti gli altri eventi.
Prenotazione obbligatoria (anche Whatsapp) ai numeri 3286115020 – 3291099630
Programma completo su www.matutateatro.it/puntini

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img