mercoledì 28 Settembre 2022

Terracina, un incontro teorico-esperenziale con Marco Guzzi, poeta e filosofo che ha fondato i gruppi “Darsi pace”

di Daniela Pesoli – Venerdì prossimo, a partire dalle 16.30, nell’aula magna dell’istituto Bianchini di Terracina si terrà un incontro teorico-esperenziale con Marco Guzzi, poeta e filosofo che ha fondato i gruppi “Darsi pace”.

L’iniziativa è promossa dagli organizzatori del Festival delle emozioni di Terracina sul tema “L’uomo nuovo oltre l’ansia e lo stress.”

Marco Guzzi è stato giornalista della Rai e in seguito a una crisi personale si è dimesso per fondare il movimento “Darsi pace”.

Ha pubblicato molti libri tutti incentrati su quella che lui ritiene la sua missione e cioè liberare l’uomo da una serie di catene che si è autonomamente procurato e che lo fanno soffrire.

Marco Guzzi ha sempre affiancato alla ricerca poetica e filosofica un’intensa attività di comunicazione culturale attraverso seminari e conferenze, ma anche lavorando a lungo nei mezzi della comunicazione di massa.

Tutta questa esperienza di ricerca creativa e di elaborazione di linguaggi comunicativi è confluita nell’attuale sperimentazione dei gruppi “Darsi Pace”, in cui si tenta di favorire il processo di liberazione interiore che il tempo collettivo richiede e sollecita in ciascuno di noi.

Dal 1999 perciò inizia l’esperienza di questi gruppi, tramite conferenze e seminari dove si tenta di integrare i livelli culturale, psicologico e spirituale di formazione nell’orizzonte di una riconiugazione tra fede cristiana e modernità.

L’incontro sarà moderato da Mimmo De Rosa ed è previsto un intrattenimento musicale a cura di Dalia Di Vezza.

CORRELATI

spot_img
spot_img