La burocrazia non ha mai brillato per rapidità e il caso della realizzazione dei 6 posti letto per l’Osservazione breve intensiva (Obi) all’ospedale Fiorini di Terracina ne rappresenta il caso tra i più eclatanti.
Sono anni che quest’opera è attesa e sollecitata da più parti ma non ha ancora visto la luce nonostante i fondi siano già stati stanziati.
Ma oggi un altro piccolo passo avanti verso la messa in opera del progetto è stato compito.
La Asl di Latina ha infatti pubblicato oggi la delibera con cui si procede alla nomina dei componenti, interni, della “commissione gara d’appalto” che avranno il compito di esaminare gli 11 plichi giunti per l’affidamento dei lavori.
A luglio 2018 era stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione dei 6 posti letto per l’Osservazione breve intensiva e per la messa a norma del Pronto soccorso dell’ospedale Fiorini di Terracina.
Ad agosto erano state fornite ed approvate le integrazioni richieste sul progetto dalla regione Lazio.
I lavori, per un importo totale di 674 mila euro, fanno leva sui fondi regionali stanziati oltre due anni fa, derivanti dal recupero dell’evasione fiscale, e destinati ad implementare i servizi offerti ai pazienti che ora potranno restare inosservazione al Pronto Soccorso in attesa degli esami di cui necessitano.
La gara sarà affidata seguendo il criterio del prezzo più basso.
La realizzazione dell’Obi rappresenta un elemento fondamentale per l’integrazione dei servizi sanitari della provincia di Latina e dell’ospedale di Terracina che, soprattutto durante l’estate per l’aumento dei residenti legato all’alto flusso turistico, deve far fronte alle esigenze crescenti dei pazienti nonostante i limiti imposti dalla struttura e ad una endemica carenza di personale.
Ora non resta che sperare che il lavoro della commissione si svolga con la massima rapidità per dare ai cittadini di Terracina e al comprensorio centro della provincia di Latina, diu cui fa parte anche l’ospedale San Giovanni di Dio di Fondi, prestazioni più efficienti e un numero maggiore di posti letto su cui fare affidamento.