sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Terracina: da Ater 7 milioni per la costruzione di alloggi popolari alle ‘catacombe’

Importante delibera quella prodotta ieri dalla giunta comunale di Terracina. si è preso atto, infatti del finanziamento di 7 milioni ottenuto dall’ATER di Latina per il ‘Piano integrato di Ediliza Residenziale Sociale di cui alla del.CIPE N.127/2017. Intervento di demolizione e ricostruzione di n.2 fabbricati nel Comune di Terracina’, vale a dire la riqualificazione dell’area di Via Leopardi destinata ad alloggi popolari, nella zona cosiddetta delle ‘catacombe’.

Con la stessa deliberazione si dà mandato agli Uffici comunali di adempiere tutti i passi necessari al fine di avviare la procedura che condurrà alla realizzazione del progetto di Rigenerazione Urbana per i nuovi alloggi popolari.

L’iniziativa mira a riqualificare un’area del centro cittadino, non distante dal mare, caratterizzata da fabbricati del 1947, piuttosto vetusti, il cui decoro è stato garantito negli anni solo grazie agli interventi migliorativi realizzati dai residenti nelle singole abitazioni. L’intervento prevede zero consumo di suolo, efficientamento energetico, eliminazione delle barriere architettoniche e realizzazione antisismiche.

Il vice sindaco e assessore all’Urbanistica Pierpaolo Marcuzzi sottolinea che “l’iniziativa dell’ATER conferma la bontà dell’opportunità che la Rigenerazione Urbana fornisce per il recupero e la riqualificazione di edifici e aree in sofferenza. Abbiamo dato all’ATER la più ampia disponibilità dei nostri Uffici affinché tutta la parte delle competenze spettanti al Comune vengano assolte con puntualità e precisione perché comprendiamo bene quanto sia importante, per chi vive già lì, per chi attende un alloggio e per la città intera, la realizzazione di questo intervento”.

Maurizio Bindotti
Maurizio Bindotti
Maurizio Bindotti, laureato in discipline giuridiche con un master in giornalismo multimediale. Ha avuto diverse esperienze nelle redazioni di media digitali appassionandosi di cronaca.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img