giovedì 29 Settembre 2022

Tempo libero, come rilassarsi dopo il lavoro

Gli standard della vita moderna impongono dei ritmi che difficilmente diventano sostenibili nel lungo periodo: lavoro, famiglia, amici, faccende di casa, commissioni e quant’altro occupano la nostra giornata, lasciando pochissimo tempo da dedicare a noi stessi. Il valore del tempo libero è diventato importantissimo, proprio perché di tempo libero ne abbiamo sempre di meno, creando anche fenomeni distorsivi. Per il nostro benessere psico-fisico è fondamentale che almeno una piccola parte della nostra giornata sia dedicata ad attività in grado di portare ristoro ed equilibrio che serviranno per affrontare meglio le incombenze quotidiane. Scopriamo quindi quali sono alcune attività consigliate per cercare di svagarci il più possibile nel nostro tempo libero.

FARE SPORT – Il primo passo da fare per trovare sollievo dopo una pesante e a volte monotona giornata di lavoro è scegliere uno sport e cercare di dedicarvi un’ora al giorno. A seconda della specialità scelta potrete decidere se fare allenamento prima di andare a lavoro o subito dopo: per esempio il nuoto si adatta bene alle ore del mattino, magari facendo un’ora di bracciate che vi facciano rimettere in moto il vostro corpo e vi consentano di affrontare la giornata con più vigore. In alternativa potrete dedicarvi alla corsa, soprattutto se abitate in una zona che ha vicino qualche area verde, una pista ciclabile o un parco.

Altri sport, specialmente quelli di squadra, si prestano meglio alle ore post-ufficio, anche per una questione di compatibilità d’orari. Potrete alternare anche diversi sport, come per esempio il calcio il calcetto, il tennis, la pallanuoto, il basket, la pallavolo o quello che vi piace di più. Se invece siete appassionati di discipline come lo yoga, il pilates e altre tecniche di meditazione e relax, potrete adattare lo svolgimento di queste attività sia al mattino che alla sera.

APPASSIONARSI A UN GIOCO – Un’ottima alternativa allo sport è quella di appassionarsi a una tipologia di gioco e di dedicargli una parte del vostro tempo libero. In questo caso a beneficiare dell’attività sarà soprattutto il vostro cervello, che dopo le fatiche della giornata, potrà occuparsi di problematiche molto meno gravose e impegnative. In questo senso c’è solo l’imbarazzo della scelta, visto che oramai su internet ci sono praticamente tutte le tipologie di gioco esistenti.

Si va dai classici giochi da tavolo, come il Monopoli, gli scacchi o la battaglia navale, ottimi per passare qualche momento di svago in compagnia di altri utenti che come voi cercano qualche ora di sollievo dalla routine quotidiana.

Se invece vi piacciono i giochi di carte, vi consigliamo di cimentarvi con uno di quelli più di tendenza degli ultimi anni, ovvero il poker. Benché in Italia si sia più avvezzi al gioco a cinque carte, adesso è la versione alla texana a conquistare l’attenzione dei giocatori, probabilmente perché più strutturato e complesso, che ne fanno un gioco di abilità a tutti gli effetti. Se alcuni ne hanno fatto addirittura un lavoro, per coloro che invece vogliono semplicemente divertirsi e svagarsi esistono delle versioni non a pagamento.

DIPINGERE, SUONARE, CANTARE – Ma anche semplicemente disegnare, strimpellare e qualsiasi altra attività che coinvolga in qualche modo l’arte. Non c’è bisogno di essere Leonardo Da Vinci o Mozart ma semplicemente aver voglia di mettersi un po’ in gioco e di essere pronti a qualche figuraccia. Questo sistema è perfetto per scaricare lo stress, perché vi consente di far uscire tutte le vostre frustrazioni su un foglio di carta, su una tela, tramite le corde di una chitarra o i tasti di un pianoforte o semplicemente cantando a squarcia gola la vostra canzone preferita.

Inoltre tutte queste attività possono essere svolte in compagnia, magari dei vostri coniugi e dei vostri figli, in modo da unire un momento di svago a uno da trascorrere in allegria insieme alla famiglia, conciliando così l’esigenza di rilassarsi e quella di stare con i propri cari.

CORRELATI

spot_img
spot_img