La Taiwan Excellence Latina vince 0-3 la gara per il quinto posto contro la Bcc Castellana Grotte.
La formazione di Vincenzo Di Pinto supera in tre la trasferta contro Castellana, guadagnandosi l’accesso ai quarti; ora dovrà attendere l’esito dei quarti di scudetto, da cui uscirà la sfidante dei nerazzurri, che andrà in onda al Palabianchini nella giornata di Pasqua.
Sottile in regia, Gitto e Le Goff al centro, Savani e Hishikawa in banda e per finire Starovic opposto. Iniziano così i nerazzurri, portandosi in vantaggio già all’inizio del primo set, costringendo la formazione casalinga a dover rincorrere fin dai primi scambi. Tre muri consecutivi consentono ai pontini di virare verso la fine del set con un vantaggio più che proficuo. La Top Volley continua la striscia positiva e và a chiudere il set lasciando la Bcc inerme davanti alla prestazione perfetta dei nerazzurri. Il primo set va ai ragazzi di Vincenzo Di Pinto: 13-25.
Altrettanto positiva la prestazione dei pontini all’inizio del secondo set. Gioco di squadra nella parte della rete nerazzurra: Ishikawa, Starovic, Savani e i muri di Gitto protagonisti nella corsa verso la vittoria del secondo set. I padroni di casa cercano di reagire con De Togni a muro e Vincenzo Di Pinto chiede time-out. Ancora Rossatti e Cazzaniga per la Bcc recuperano il punteggio e si portano sul -2. Savani chiude la pratica con l’ace dai 9 metri. La Taiwan Excellence Latina porta a casa anche il secondo parziale: 21-25. 0-2.
Nel terzo set è la Bcc Castellana a provare a ribaltare il risultato, portando avanti la partita. E’ l’ace di Ishikawa a riportare in gioco la Top Volley, spenta in qualche scambio. I centrali Rossi e Gitto riportano definitivamente i nerazzurri in vantaggio sui padroni di casa, che vedono sfumare la possibilità di un eventuale rientro. Cazzaniga e Rossatti ribaltano ancora la situazione fino all’ace di Carmelo Gitto che guadagna il match point. E’ Corteggiani a chiudere la partita in favore della Taiwan Excellence Latina con il punteggio di 23-25.
Il buon servizio e il muro sono qualificanti per la netta vittoria sulla Bcc Castellana Grotte. Vittoria importante per il morale, ma soprattutto per la qualificazione alla sfida che mette in palio un posto in Europa. Dopo una stagione di Superlega Unipolsai non soddisfacente per la Taiwan Excellence Latina, la vittoria in sole due partite contro la Bcc Castellana Grotte era fondamentale e indispensabile.
Il pubblico del Palabianchini farà da contorno alla sfida in programma domenica 1 aprile alle ore 18, contro la squadra che uscirà dai quarti di scudetto.