Si chiamava Andrea Pignani ed aveva 35 anni, l’uomo che questa mattina è uscito in strada armi in pugno, ed ha fatto fuoco contro quattro persone, uccidendone tre, prima di rivolgere l’arma contro se stesso…
Senza apparenti motivi, l’uomo ha sparato e ucciso due fratellini di 3 ed 8 anni ed un anziano che era in bicicletta. Una quarta persona, un uomo uscito di casa con la carriola per gettare dei rifiuti, è riuscito a scampare i colpi.
Subito dopo aver sparato si è barricato all’interno di un appartamento a Colle Romito, ad Ardea, località dove si sono svolti i fatti.
Come specifica l’agenzia Ansa, l’anziano è morto sul colpo, poco dopo anche i due piccoli che si trovavano davanti a casa a giocare. La situazione è sembrata subito disperata per i due fratelli, tanto che i soccorritori hanno preferito prestare subito le prime cure senza trasferirli in ospedale, nonostante fossero già arrivate le eliambulanze.
E’ così è subito partita una vera caccia all’uomo, culminata con l’individuazione dell’appartamento dove il 35enne si è barricato. Dopo tre ore, e senza più risposte dall’uomo, l’irruzione nell’abitazione: l’uomo questa volta aveva rivolto la pistola contro se stesso.
Non risultano denunce presentate nei confronti di Pignani. E’ quanto precisano fonti qualificate dei Carabinieri sottolineando che l’unico precedente di polizia dell’uomo risale a maggio del 2020: un’aggressione ai danni della madre in seguito alla quale fu portato in ospedale per un Tso e dove rimase però solo un giorno. Ai Carabinieri, inoltre, non risulta che l’uomo fosse in cura né che sia uscito recentemente da un centro di salute mentale. L’uomo, dicono le fonti, viveva con la madre e non aveva rapporti con altre persone da tempo.