martedì 28 Maggio 2024
spot_img

Successo a Sezze per la “Round Table Risto Sud” e per la masterclass sul Carciofo

Si è tenuto nell’aula magna dell’Isiss “Pacifici De Magistris” l’evento che ha unito educazione, tradizione e innovazione, con l’obiettivo di valorizzare il Carciofo di Sezze attraverso un’interessante iniziativa chiamata “Round Table Risto-Sud”. Questo progetto, ideato dall’istituto in collaborazione con l’assessorato comunale alle Attività Produttive e Politiche del Lavoro, cofinanziato dalla Camera di Commercio Frosinone Latina e realizzato con il supporto di Confcommercio Lazio Sud e Asip Imprese e Persone di Latina, mira a promuovere un modello efficace di alternanza scuola-lavoro.

Un Ponte tra Istruzione e Imprenditoria Locale

Durante il primo di tre incontri previsti, studenti e imprenditori locali si sono riuniti per una masterclass e una tavola rotonda dedicate al Carciofo di Sezze, piatto principe della 53ª edizione della sua celebre sagra. La dirigente scolastica, Prof.ssa Rossella Marra, ha sottolineato l’importanza di questi incontri che vedranno una loro riproposizione il 22 maggio e a novembre, allo scopo di consolidare il legame tra il mondo dell’istruzione e quello produttivo.

Creazioni Culinarie degli Studenti e Riconoscimenti

Sotto la guida degli imprenditori Gianluca Panecaldo e Pierluigi Polisena, tre studenti hanno preparato deliziosi tagliolini ai carciofi, dimostrando le loro abilità culinarie davanti a una giuria d’eccezione. Il momento clou dell’evento è stato il riconoscimento del talento di Anna Chiara Bellocchi, premiata non solo con un attestato ma anche con una borsa lavoro di un mese offerta dai titolari dell’Antico Frantoio, a sorpresa.

Un Riconoscimento alle Eccellenze e al Territorio

L’evento ha non solo messo in luce le potenzialità dei giovani chef ma ha anche sottolineato l’importanza della valorizzazione delle tipicità locali e dell’inserimento lavorativo dei giovani nel tessuto imprenditoriale. L’attenzione dedicata alle proprietà nutritive del carciofo da parte del nutrizionista Maurizio Cuono ha arricchito ulteriormente la giornata, che si è conclusa con un giusto tributo a tutti gli studenti partecipanti e un plauso speciale alla vincitrice.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img