sport estate

È stato un successo, ma non c’erano dubbi: la manifestazione Sport Estate di Opes andata in scena lo scorso weekend non ha deluso le aspettative e si è confermata la manifestazione di punta di Opes Latina, che ha organizzato questa 7° edizione. Quest’anno l’evento ha goduto del patrocinio del Comune di Latina, Pro Loco di Latina e Regione Lazio.

Sport Estate anche quest’anno ha riunito tutte le associazioni sportive della provincia targate Opes, per avvicinare bambini e ragazzi allo sport. Migliaia le persone che si sono riversate sul lungomare di Latina dove si sono divertiti con il Beach Volley, il Beach Soccer gonfiabile, fino ad arrivare ai gonfiabili collocati su piazzale Loffredo insieme al calcio balilla e alla scalata sull’arrampicata Sportiva.

Ecco nel dettaglio il resoconto della manifestazione.

Sono stati presenti per tutte e 3 le giornate i Giochi Gonfiabili per bambini a cura della Arrows Academy, la particolarissima arrampicata sportiva di 5 metri a cura della Jungle Rock che ha attratto migliaia di persone nell’impresa di scalare la vetta, nella zona Calcio balilla, c’è stato lo Staff P.C.B. con allenamento e introduzione regole F.I.C.B.; dislocati nell’intera area di manifestazione, dimostrazioni di vela e windsurf a cura della MiraVela Club, Prove ed esibizioni di Stand Up Paddling – Kitesurf a cura di Latina Sup Academy e Prove di Subacquea a cura della Vsr Village. Nei campi in spiaggia si sono svolti corsi e tornei di beach volley a cura Air Sport Village School, in acqua invece, Banana Boat e Moto d’Acqua a cura della Capitan Vasco Beach e ancora una Gabbia da Calcio Gonfiabile di 7 metri ed in piazza il Jumping per prove di paracadutismo gonfiabile per lanciarsi da un’altezza di 4 metri a caduta libera.

Per le esibizioni che si sono susseguite nei giorni invece, troviamo venerdì 22 giugno il Palco Fitness con un’Esibizione di Arti Marziali a cura di Wing Chun scuola Nei Gong, il Kick Boxing con i campioni Italiani a cura di Fight Club Frasca, la Zumba a cura del Centro Sociale Borgo Isonzo, l’Esibizione di Asia Thai Chi Latina e l’esibizione di danza a cura di Magici Eventi. In piazza il corso di Calisthenics a cura di Luca Tempera della Fit Express e sulla sabbia l’esibizione di mini rugby a cura di Rugby Club Latina.

Veniamo a sabato 23 giugno dove il Palco Fitness si è animato con una Esibizione di Strong a cura degli istruttori Kristina e Simone di Fit Express, Esibizione di FitRock a cura della ASD Mattei Latina, Esibizione di Reggaeton, Twerk, Danza Classica, Danza Contemporanea a cura della Confidance Academy, l’esibizione di danza moderna di Studio Dance, l’Urban Dance a cura della Scuola Modulo Latina, la danza della MB Dance School di Barbara Milani e a chiudere la lezione dimostrativa di salsa a cura degli insegnanti Davide e Francesca della Fit Express.

In Piazza, Free Area e workshop base Calisthenics endurance e strenght a cura di Proietti e Tempera, l’Esibizione della Ginnastica Artistica a cura della ASD Mattei Latina, l’Esibizione Difesa personale e Ju Jitsu a cura dell’ASD Shin Ryu Ju Jitsu, la Ginnastica ritmica a cura del Palagym, le Arti Marziali a cura Wing Chun scuola Nei Gong, il Karate ed Aikido a cura di Fight Club Frasca, il Taekwondo a cura del Team Iadevaia ed infine a chiudere l’esibizione della Full Kontact a cura della ASD Full Kontackt. In spiaggia inoltre, si è svolto il Torneo di Beach Flag (Football Americano) a cura dei Buffalos Latina.

Ultimo giorno, domenica 24 giugno con ancora un palco ricco di esibizioni: con il Cheerleading Americano a cura di Arrows Academy che con le varie acrobazie hanno subito scaldato la piazza. E a seguire la Zumba a cura dell’insegnante Serena di Fit Express, il Knockout a cura dell’insegnante Erika di Fit Express, la Ginnastica Ritmica a cura della ASD Club Latina settore Ginnastica, Strong By Zumba a cura di Befit e esibizione di Zumba a cura del Palaroller. Nell’Area Gonfiabili/Tatami in Piazza a Foce Verde per tutta la mattina si è svolta la competizione di Calisthenic con Gara Musicle up/Trazioni deadstop 20kg/dip deadstop 40 kg che ha messo a dura prova i muscoli dei nostri atleti. Per tutto il giorno inoltre, si è svolto con grande partecipazione il I° Torneo estivo di combattimento Città di Latina 2018 a cura della Taekwondo Club Latina del maestro Pasquale Rega che ha accolto centinaia di ragazzi che si sono esibiti nel torneo competitivo con premiazioni finali e infine nel pomeriggio ancora Calisthenics con il meeting a cura di Matteo Spinazzola di Fit Express ed il pattinaggio acrobatico a cura del Palaroller.

Dopo i successi delle scorse edizioni, si aggiungono quindi gala di prestigio che hanno caratterizzato l’evento: particolarità di questa estate infatti, sono stati il Gala della Ginnastica, il Gala della Danza ed il Gala delle Arti Marziali, ospitati in un’area di 50 mq allestita nella piazza di Foce Verde, al riparo dal sole.

Davide Fioriello e Daniele Valerio
Davide Fioriello e Daniele Valerio

“Siamo a tirare le somme di un 7° anno di Sport Estate che ci ha dato enorme soddisfazione e consensi da ogni fronte – commenta Davide Fioriello, vice presidente nazionale di OPES – Cosa posso aggiungere ad un evento che parla da solo? Impossibile spiegare, perché chi vive manifestazioni come Sport Estate torna a casa arricchito di energia che solo lo sport trasmette. Il nostro impegno è sempre al massimo, per cercare di portare innovazione e creatività in città, specialmente in un periodo come questo dove sono sempre le sgraziate notizie a riempire la cronaca. Ed invece noi vogliamo riempire le testate di Sport, istruzione, educazione. Vogliamo lasciare positività negli animi con il nostro impegno costante che sfida le difficoltà logistiche, burocratiche e che vuole sciogliere il tabù della macchinosità organizzativa di eventi che coinvolgono la comunità – e conclude – ringrazio tutti per questo successo, a partire dalla mia squadra del Com. Prov. OPES Latina, fino ad arrivare alle associazioni che hanno aderito con i loro fantastici allievi, gli sponsor, gli stabilimenti ospitanti Boca Chica e Space Time e la comunità tutta per la partecipazione e mi auguro che questo enorme trionfo sportivo sia da monito per la città per non cadere mai nell’anonimato nei confronti dello Sport come mezzo di inclusione e veicolatore di sani principi educativi. Noi dell’OPES ce la mettiamo davvero tutta e pare che anche stavolta ci stiamo riusciti bene”.

Commentano anche il consigliere nazionale OPES Alessandro Marfisi e il presidente provinciale OPES Latina, Daniele Valerio: “Dopo mesi di duro lavoro che ci hanno visto impegnati in numerosi iniziative, possiamo dire che anche stavolta che è stato un successo. Vogliamo ringraziare tutte le associazioni che hanno partecipato elencandole una ad una: Asd iI Girasole, Asd Atletica Latina 80, Asd La Compagnia di Pinco Panco, Arrows Academy, Jungle Rock, Federazione Italiana Calcio Balilla, MiraVela Club, Latina Sup Academy, Vsr Village, Air Sport Village School, Capitan Vasco Beach, Wing Chun scuola Nei Gong, Fight Club Frasca, Centro Sociale Borgo Isonzo, Asia Thai Chi Latina, Magici Eventi, Fit Express, Rugby Club Latina, Asd Mattei Latina, Confidance Academy, Studio Dance, Scuola Modulo Latina, MB Dance School di Barbara Milani, Asd Shin Ryu Ju Jitsu, Palagym, Team Iadevaia, Asd Full Kontackt, Buffalos Latina, ASD Club Latina settore Ginnastica, Befit, Palaroller, Taekwondo Club Latina del Maestro Pasquale Rega. Ed infine ringraziamo i nostri sponsor ufficiali la Pizzeria Basta Poco, le concessionarie Autoitalia Gruppo Eco Liri ed Autoeuropa per il fondamentale apporto che offrono ad OPES Latina ed inoltre Acqua Egeria, Todis di Via Giustiniano, Rocco Bimbo e Displayed Clothing, i media partner Lazio Tv, Radio Luna, Net in Progress e Latina Quotidiano. Grazie a tutti e arrivederci a Sport Estate 2019!”.