mercati Formia

di Daniela Pesoli – Il sindaco di Spigno Saturnia, Salvatore Vento, riapre il mercato ortofrutticolo del giovedì in piazza Dante dopo aver ridisegnato la planimetria dell’area per garantire il rispetto delle misure di sicurezza richieste dai provvedimenti anti Covid-19.

Un provvedimento che non incontra il favore di tutti i cittadini, molti dei quali preoccupati di possibili pericolosi assembramenti. Ma Vento assicura che sono state prese tutte le precauzioni del caso, specificando nell’ordinanza che riattiva il mercato a partire da giovedì prossimo la necessità di rispondere alle esigenze espresse dagli operatori agroalimentari e di dare sostegno al settore.

La ripresa dell’attività viene disposta in base al decreto del Presidente del consiglio dei ministri dell’11 marzo 2020 che garantisce l’attività del settore agricolo e zootecnico di trasformazione agro-alimentare comprese le filiere che ne forniscono bene e servizi.

Numerose le prescrizioni che venditori e clienti dovranno seguire (distanziamento, accessi contingentati, uso di dispositivi di protezione, utilizzo di igienizzanti ecc.) per non incorrere nella sospensione dell’attività.