Una telefonata nel tardo pomeriggio di ieri: il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha deciso di venire a Latina per sostenere la candidatura del sindaco e candidato Damiano Coletta e far sentire con la sua presenza tutta la sua vicinanza a pochi giorni dal voto. In poco tempo si sono riuniti al point elettorale di via Cattaneo candidati e giornalisti.
“Ho fatto con piacere questo blitz a Latina – ha detto il ministro che ha spiegato come l’impegno che aveva nel pomeriggio non si sarebbe prolungato e gli ha permesso di arrivare nel capoluogo pontino poco prima delle 20 – Ho avuto modo di conoscere Damiano Coletta prima che diventasse sindaco e poi, in questi due anni, l’ho incontrato a causa della pandemia ed ho potuto apprezzarne le doti politiche, la serietà, il rispetto, la sobrietà, il senso del lavoro, la capacità di ripiegarsi sui problemi. In politica c’è bisogno di chi coltivi queste virtù. Damiano Coletta è stato un sindaco che ha pensato alla difesa dei beni pubblici e ai diritti fondamentali della persona: valori che condividiamo e che, sappiamo, non possono essere lasciati all’individualismo; anche le persone hanno questa consapevolezza, in parte maturata anche nel corso della pandemia”.
“Mi ha fatto immensamente piacere la visita del ministro Roberto Speranza stasera a Latina. Per me – ha dichiarato Coletta– ha un significato particolare la sua presenza qui. Il ministro ha operato con grande senso di responsabilità ed efficacia nella gestione della pandemia, garantendo la sicurezza del nostro Paese. Con lui mi lega un rapporto di profonda vicinanza, condividiamo valori importanti che sono quelli che stiamo portando avanti in questa campagna elettorale: il diritto alla salute, l’equità, il bene comune, l’integrità morale, la fiducia nella scienza.
Abbiamo avuto modo di parlare del Distretto della Salute e del nuovo ospedale e l’augurio che ci siamo scambiati è di poter inaugurare insieme l’esecutività di questi due grandi progetti, lui come ministro e io come sindaco.
Oggi abbiamo dato un altro segnale importante a una comunità che nel corso dell’emergenza sanitaria ha sempre mostrato grande senso di responsabilità. Il 3 e 4 ottobre sarà una scelta epocale per la nostra città”.
Speranza si è rivolto anche ai candidati: “Oggi ho l’onore di svolgere un ruolo importante, eppure se guardo alla mia esperienza politica i momenti più belli li ricordo come consigliere comunale della mia città, a Potenza”. Si è quindi spostato sulla politica internazionale: “La stagione dell’individualismo sta scemando. In Germania il partito che rappresenta le forze del centro sinistra è ora il primo partito”.
L’importante anche l’intervento del primo cittadino sui no vax, che si può vedere e ascoltare nel video in basso.