lunedì 17 Giugno 2024
spot_img

Sovraffollamento nel Carcere di Latina, il Garante dei detenuti: la struttura è inadeguata, andava chiusa

di Redazione – Solo lo scorso lunedì 5 gennaio il Carcere di Latina è stato visitato da una delegazione di Radicali, accompagnati dal vicesindaco Enrico Tiero – ma solo per poco – e dallo scrittore Premio Strega Antonio Pennacchi. Durante la visita erano emersi i problemi di sovraffollamento ma i dati forniti dalla direzione parlavano di 122 detenuti dove potevano avere spazio 76. Il Garante dei detenuti del Lazio, Angiolo Marroni, invece, parla di altre cifre: al 31 dicembre i carcerati nella Casa circondariale di Via Aspromonte erano 161 a fronte di una capienza di 76.

angiolo_marroni_garante_detenuti_lazio“Abbiamo ben presente la situazione denunciata dai Radicali – ha detto Marroni – che continua ad essere problematica nonostante l’impegno quotidiano degli operatori, dei volontari e della direzione del carcere. Quella della casa circondariale di Latina è una vicenda purtroppo tristemente e universalmente nota. Una struttura considerata inadeguata da tutti al punto da essere destinata alla chiusura, secondo le previsioni di uno dei Piani Carceri del Ministero della Giustizia. Invece la mancanza di alternative e, soprattutto, di fondi per realizzare un nuovo carcere, ha fatto finire nel dimenticatoio questo progetto. Quella di via Aspromonte è una situazione che monitoriamo continuamente considerando anche la presenza di una sezione di Alta Sicurezza“.

Comunque l’impegno è massimo, “nelle prossime ore – ha concluso Marroni – ho intenzione di contattare i vertici del Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria (PRAP) e la stessa direzione dell’Istituto per verificare insieme, se sia possibile ridurre il sovraffollamento e per individuare quali provvedimenti concreti possano essere adottati celermente per migliorare la qualità della vita all’interno del carcere”.

RADICALI NEL CARCERE DI LATINA, MA SENZA POTER PARLARE CON I DETENUTI. CELLE AL FREDDO E AL BUIO

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img