domenica 5 Febbraio 2023

Sostituire olio di oliva al burro non vuol dire ottenere meno calorie, ma è una buona abitudine

di Giulia Biondi – In molti pensano che sostituire in una ricetta (ad esempio in una pasta frolla per la preparazione di una crostata) la quantità di burro con una stessa quantità di olio renda il dolce in questione meno calorico. Molte ricette vantano della dicitura “light” per questo motivo, ma in realtà non è proprio così.

Infatti 100 g di olio di oliva apportano circa 900 kcal, anche di più di quelle stimate per il burro, 760 kcal circa per 100 g. Quindi? Perché c’è questa contraddizione?

Il problema, se così vogliamo definirlo, è che la pesantezza del burro è da collegare alla quantità di colesterolo presente, ovvero 250 mg per 100 g di alimento. Il colesterolo è invece assente nell’olio d’oliva.

Nella nostra tradizione culinaria molti ingredienti sono ricchi di colesterolo come affettati ed insaccati grassi (salame, mortadella, salsiccia, prosciutto crudo etc.) formaggi, uova, molluschi e crostacei, carne grassa. Quindi siccome la quantità di colesterolo media da assumere durante la giornata è stimata intorno ai 300 mg ,riuscire a compensare con ricette prive di colesterolo la nostra dieta quotiana diventa una buona abitudine.

Una buona fetta di crostata o dolce, realizzato sostituendo olio al burro, non deve giustificare a mangiarne di più, ma può aiutare ad ammortizzare sicuramente la quantità di colesterolo giornaliera.

Crostatine al cacao senza olio e senza burro (ricetta per 20 crostatine con 80 kcal l’una)

Ingredienti:

300 g di farina integrale
100 g di Philadelphia Balance
80 g zucchero di canna
1 uovo
1/2 bustina lievito vanigliato
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di cacao
1 barattolo Marmellata di arance alla Stevia

Procedimento: Setacciare la farina, unire tutti gli ingredienti e ammassare come una pasta frolla normale. Far riposare in frigo 1 ora. Stendere su carta forno e ritagliare dei cerchi con un bicchiere. Creare le crostatine realizzando un bordino. Mettere al di sopra la marmellata e infornare a 180°C fino a cottura ultimata!!!

CORRELATI

spot_img
spot_img