sabato 24 Febbraio 2024
spot_img

Sospetto caso di DENGUE nel sud pontino: disposte disinfestazioni eccezionali

Un caso di Dengue, una malattia trasmessa dalle zanzare, è stato rilevato nel territorio di San Felice Circeo. Il paziente in questione, un cittadino romano, ha contratto il virus durante un viaggio all’estero e successivamente ha soggiornato nel comune pontino per un breve periodo. L’Amministrazione Comunale ha immediatamente attivato le misure di prevenzione previste dalla Regione Lazio per tutelare la salute pubblica.

Caso di Importazione

Il caso di Dengue riscontrato a San Felice Circeo è stato definito come un caso di importazione. Ciò significa che il paziente ha contratto la malattia in un altro Paese e successivamente si è verificato il contagio nel territorio comunale. L’Asl di Latina ha notificato ufficialmente il caso il 17 agosto, mettendo in atto le procedure di risposta e prevenzione previste.

Misure di Prevenzione Attuate

L’Amministrazione Comunale di San Felice Circeo ha prontamente reagito all’annuncio del caso di Dengue. In accordo con le indicazioni regionali e il Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi, sono state avviate misure immediate di prevenzione. Data la modalità di trasmissione del virus attraverso zanzare infette, è stato programmato un intervento di disinfestazione straordinario. Questo intervento, eseguito con l’obiettivo di prevenire la diffusione della malattia, verrà realizzato nella giornata odierna.

Precauzioni e Tutele

L’Amministrazione Comunale ha rassicurato la popolazione sottolineando che gli interventi di disinfestazione sono finalizzati alla tutela della salute pubblica e alla prevenzione. Si tratta di misure precauzionali atte a evitare il propagarsi della malattia attraverso le zanzare presenti nell’area. Nel frattempo, verranno effettuati ulteriori approfondimenti e riscontri da parte dell’Asl di Latina per monitorare la situazione e adottare ulteriori azioni, se necessario.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img