lunedì 6 Febbraio 2023

Sondaggio Primarie PD, LatinaQuotidiano.it e l’Istituto Piepoli insieme per analizzare la campagna elettorale

di Francesco Miscioscia – Latinaquotidiano.it lancia un sondaggio sulle primarie PD commissionato all’Istituto Piepoli. È la prima volta che a Latina un giornale incarica un prestigioso istituto di ricerca di analizzare le intenzioni di voto degli elettori pontini. La campagna elettorale per le prossime comunali è iniziata a tutti gli effetti e il PD ha animato il dibattito politico con le primarie e con i suoi due candidati, Enrico Forte e Paolo Galante.

A una settimana dal voto (il sondaggio è stato realizzato tra il 14 e il 15 novembre), abbiamo voluto capire qual è il sentiment dei cittadini di Latina, quanti di loro sono interessati ad andare a votare alla primarie PD il prossimo 22 novembre e quale sarà la loro scelta finale.

Al di là dei risultati, che sono stati elaborati dall’Istituto Piepoli su un campione rappresentativo della città di Latina, per me, che faccio comunicazione politica da trent’anni, il sondaggio è uno strumento fondamentale per l’analisi dei fatti, per capire l’andamento della campagna elettorale e l’efficacia della strategia. Eppure a Latina il sondaggio è uno strumento quasi o per nulla utilizzato e preso in considerazione.

Noi lo riteniamo indispensabile e per questo abbiamo intrapreso una partnership con uno dei più autorevoli istituti di ricerca italiani, ovvero quello diretto dal professor Nicola Piepoli. Iniziamo oggi con un sondaggio sulle primarie per poi continuare ad analizzare tutta la campagna elettorale, che entrerà nel vivo lunedì prossimo quando si saprà il candidato a sindaco del partito democratico.

Comunque, c’è da dire che manca ancora una settimana e i giochi non sono ancora fatti se consideriamo che il dato degli indecisi è ancora consistente. Infatti, questo sondaggio vuole essere un’indicazione per gli elettori e per i due candidati che stanno per affrontare i giorni decisivi della campagna elettorale. D’altro canto ci sono tutta una serie di altri dati, che non pubblichiamo per non influenzare l’elettorato, che potrebbero tornare utili a chi si occupa di strategia e di campagne elettorali su Latina e che riteniamo di estremo interesse per analizzare la situazione politica pontina alla luce delle prossime elezioni comunali.

CORRELATI

spot_img
spot_img