domenica 4 Dicembre 2022

Sondaggi a confronto: L’avvento del Partito della Nazione stravolgerebbe lo scenario politico

dii Francesco Miscioscia – Il Partito della Nazione, chiodo fisso di Matteo Renzi, inizia ad assumere un’identità, o quantomeno fa il suo ingresso nei sondaggi politici. Abbiamo deciso di aprire l’appuntamento del venerdì con le rilevazioni demoscopiche sulle intenzioni di voto proprio con il dato rilevato per primo dall’istituto Ipr Marketing per Porta a Porta.

Il PdN, ovvero le forze che sostengono il governo Renzi meno la minoranza del PD, è dato al 36%. Ad oggi sarebbe il primo partito ed otterrebbe 255 seggi. Il resto dei democratici, insieme ad altre forza di sinistra, che Ipr appunto racchiude nel Partito della Sinistra, che potrebbe essere guidato da Landini, è dato al 9,5% con 72 seggi alla Camera. In questo scenario il M5S avrebbe il 20%, Forza Italia il 12,5% la Lega Nord il 9% e Fratelli d’Italia il 3%.

Con la situazione attuale, però, sarebbe diverso anche il dato relativo agli altri partiti. Il Movimento 5 Stelle, per esempio con Pd e Ncd-Udc separati, sarebbe al 18%. Mentre i democratici da soli, sono dati al 39,5%. Una parte di Forza Italia confluirebbe nel movimento di Renzi, infatti senza il Partito della Nazione Berlusconi avrebbe un 2% in più, al 14,5%.

Per tutti gli istituti il Partito Democratico si conferma prima forza nel Paese con il 40,6% per Datamedia, il 39% per Ixè e addirittura il 41,5% per Swg. Il M5S, in calo in tutti i sondaggi, si attesta tra il 18% di Swg e il 20% di Ixè. Terzo partito è Forza Italia, con Datamedia che attribuisce agli azzurri il 13,8% ed Swg che invece rileva un 16,3%. Per Ixè i berlusconiani sono al 15,1%.

Continua l’ascesa della Lega Nord, che nel sondaggio Swg arriva a toccare il 9%. I Padani sono all’8,4% per Ixè, in crescita di 4 decimi, mentre per Datamedia sono stabili all’8,5%.

Di pochi decimali la variazione di Fratelli d’Italia, stimato tra il 3% di Swg e il 4,2% di Datamedia, passando per il 3,3% di Ixè.

CORRELATI

spot_img
spot_img