lunedì 25 Ottobre 2021

Smottamento in via Gorgolicino, sottopasso chiuso e lavori

Disposti dal Comune di Latina una serie di provvedimenti a carico del proprietario del terreno vicino via Gorgolicino, in corrispondenza del sottopasso dove nei giorni scorsi si è verificato uno smottamento che ha provocato l’allagamento e la conseguente chiusura della strada.

Serviranno alla messa in sicurezza della zona, grazie alla realizzazione di una canalina di scolo, il ripristino della scolina adiacente la Pontina, la verifica, a mezzo di un tecnico qualificato e abilitato all’esercizio della professione, della tenuta e della stabilità delle parti di terreno che presentano condizioni di scivolamento, anche potenziale che potrebbe coinvolgere anche altre parti del terreno in oggetto (la verifica dovrà essere effettuata nel termine massimo di 10 giorni e dovranno essere rimesse al Comune le risultanze degli accertamenti).

I lavori sono stati ritenuti dal tecnico urgenti e indifferibili per l’eliminazione del pericolo.

Lo smottamento del terreno aveva provocato l’allagamento e la conseguente chiusura della strada, ed era avvenuto dopo che il capoluogo è stato interessato da un serie di forti rovesci temporaleschi. Gli accertamenti avevano verificato che il terreno era stato recentemente interessato da lavori di pulizia e livellamento che avevano modificato lo stato dei luoghi. Da lì era scattato il sequestro dell’area e la chiusura della strada.

CORRELATI

spot_img
spot_img