domenica 4 Dicembre 2022

Sky Wine a Fossanova, nel weekend la rassegna enologica all’ombra dell’abbazia

Sabato 8 e domenica 9 luglio, dalle ore 17:00 alle 24:00, torna la manifestazione di valorizzazione enologica “Sky Wine 2017” con tappa nell’affascinante Borgo di Fossanova nel Comune di Priverno, e da quest’ultimo patrocinato insieme alla Provincia di Latina con l’organizzazione a cura dell’Associazione “Gradazione Tredici”.

Giunta all’11^ edizione, la “Rassegna e degustazione vini” sarà interamente destinata quest’anno al tema “Bianchi & Bollicine”, con un percorso articolato attraverso le diverse provenienze geografiche dei vini bianchi e dei vini spumanti.

Lunedì 10 luglio la manifestazione sarà invece a porte chiuse e dedicata quindi esclusivamente agli operatori di settore (ristoratori, albergatori, enoteche, ecc.) con appuntamento sempre all’interno del borgo medievale.

Sono 63 le etichette vinicole provenienti da tutta Italia che si presenteranno al pubblico, molte appartenenti al territorio laziale.

Vini bianchi e spumanti di territori emergenti saranno proposti al meglio per essere degustati con accostamenti gastronomici ai prodotti del territorio, al fine di valorizzare contestualmente la secolare arte vinaria e la tipicità locale.

Per le “bollicine”, saranno presenti sia etichette che utilizzano il “méthode champenoise”, metodo di produzione dello spumante che prende il nome dalla regione francese dello Champagne, e meglio conosciuto come classico o tradizionale, sia etichette di spumanti realizzati con l’altro metodo chiamato “Charmat”. Quest’ultimo è anche conosciuto come Martinotti dal nome dell’italiano Federico Martinotti che inventò e brevettò nel 1895 il metodo di rifermentazione controllata in grandi recipienti, poi adottato dal francese Eugène Charmat intorno al 1910, che costruì e brevettò tale attrezzatura; da qui il doppio nome Martinotti-Charmat.

Oltre al percorso enologico, saranno in programma approfondimenti dedicati alle tecniche di spumantizzazione e degustazioni guidate.

Questo ricca offerta conferma Sky Wine come evento con format unico nel suo genere, che offre al contempo un percorso ricco di prestigiose produzioni enologiche e agroalimentari, proponendosi anche un’importante manifestazione di valorizzazione dei luoghi storico-artistici della Provincia di Latina. Il Borgo Medioevale di Fossanova offre, infatti, una meravigliosa alternanza di storia, natura e cultura, incastonato nel verde con una disposizione degli edifici a semicerchio intorno all’Abbazia. La solennità della chiesa, la bellezza delle sue costruzioni avvolgono i visitatori in un’atmosfera senza tempo.

L’abbazia cistercense, tra gli esempi più maestosi d’Italia, è il fulcro nevralgico del borgo medievale di Fossanova. Limitrofi al complesso abbaziale vi sono l’Infermeria dei conversi, adibita oggi ad Auditorium, e la Foresteria, sede del Museo Medioevale.

Durante i due giorni saranno inoltre previsti show-cooking, esibizioni musicali ed intrattenimenti nei percorsi esterni di collegamento tra le location con i giocolieri del fuoco della Fire Animation.

La tappa seguente sarà organizzata a Sermoneta dal 26 al 27 agosto.

Serena Selvarolo
Serena Selvarolo è giornalista pubblicista dal 2017. Laureata in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa, si occupa da anni di marketing e comunicazione svolgendo numerose attività correlate a questo settore. Attualmente lavora presso l'agenzia di comunicazione Net in Progress srl, editore di LatinaQuotidiano.it

CORRELATI

spot_img
spot_img