Il sindaco Damiano Coletta e la quasi totalità della giunta di prima nomina, la segreteria generale e un funzionario, sono stati chiamati a comparire davanti al giudice per le indagini preliminari del tribunale di Latina il 21 dicembre prossimo.
A darne notizia è la stessa amministrazione comunale. L’avviso di notifica dell’udienza in camera di consiglio si riferisce ad un’azione penale promossa dall’ex dirigente Aldo Doria (affidato al servizio Affari istituzionali e Attività produttive e turismo e poi rimosso), nei confronti dei soggetti destinatari del medesimo avviso di notifica.
Il sindaco e la segretaria generale hanno già dato mandato ai propri legali di predisporre gli atti necessari all’acquisizione del fascicolo penale (comprensivo del capo di imputazione) depositato presso il tribunale di Latina.
“L’udienza in camera di consiglio è stata fissata – ha detto Coletta – come mi hanno spiegato gli avvocati, dopo la richiesta di archiviazione formulata dal pubblico ministero e la successiva opposizione del denunciante. Non conosco i contenuti dell’azione giudiziaria nata da una denuncia dell’ex dirigente, ma rappresenterò con serenità le motivazioni delle scelte operate dall’amministrazione, che l’ex dirigente non ha condiviso, nella convinzione di aver agito per il bene della città con correttezza, trasparenza e nel rispetto delle regole. Valuterò insieme alla giunta e al segretario generale l’eventuale opportunità di tutelarci con un’azione legale per calunnia nei confronti dell’ex dirigente”.