martedì 16 Aprile 2024
spot_img

Sicurezza negli ospedali pontini: istituiti posti di forza pubblica nei pronto soccorso

Vertice sulla sicurezza begli ospedali della provincia di Latina in Prefettura, con la partecipazione di rappresentanti della Asl, della questura, dell’Arma dei carabinieri, oltre al commissario straordinario del Comune Carmine Valente e al comandante della polizia locale di Latina. Padrone di casa il prefetto Falco.

Si è discusso della possibilità di dotare i nosocomi di due postazioni di pubblica sicurezza. Ma anche controlli dinamici e una linea telefonica diretta per comunicare in modo tempestivo con la sala operativa.

L’obiettivo, secondo l’indicazione diretta del ministero, è di garantire la sicurezza nei pronto soccorso, soprattutto quella degli operatori sanitari; troppi, infatti, negli ultimi tempi gli episodi di violenza ai danni di infermieri e medici degli ospedali italiani.

Si è decisa l’istituzione di due postazioni di pubblica sicurezza nei pronto soccorso del Goretti e del Dono Svizzero di Formia, ciascuna attiva per 12 ore, in orario diurno dalle 8 alle 20, con la presenza, su turni, di due operatori di polizia. Nelle intenzioni della Prefettura il presidio di polizia deve essere ben visibile in modo da scoraggiare eventuali facinorosi. A Latina questo servizio sarà collocato in un apposito locale all’interno della sala d’attesa del pronto soccorso, spostato dalla sua attuale ubicazione all’ingresso principale dell’ospedale. Al Dono Svizzero sarà comunque sempre garantita la presenza fissa su turni di due operatori.

L’idea del Prefetto è quella di intervenire anche sugli ospedali di Terracina e Fondi soprattutto per il periodo estivo quando la pressione si fa più insistente.

Oltre a questo la possibilità di effettuare controlli dinamici, con l’ausilio delle pattuglie dei carabinieri e dei comandi delle polizie locali, concentrati in alcuni momenti della giornata e soprattutto in corrispondenza degli orari di visita dei familiari dei degenti.

Da parte della Asl è stata poi manifestata l’intenzione di organizzare una specifica formazione indirizzata agli operatori e mirata alla gestione dei momenti di allarme.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img