Home Cronaca Si ferma a raccogliere un sacco dell’immondizia e trova una piastrina dell’esercito...

Si ferma a raccogliere un sacco dell’immondizia e trova una piastrina dell’esercito Usa

Un ritrovamento fortuito ma che potrebbe avere un importante valore storico quello effettuato lungo un sentiero adiacente la Migliara 54, nel territorio di Sabaudia

0

Una ritrovamento avvenuto per caso, come quelli più importanti della storia dell’umanità. Certo, questo non riscriverà la storia del mondo, o dell’Italia, e della provincia di Latina, ma potrebbe restituire un importante cimelio ad una famiglia restituendole serenità e pace a distanza di quasi 80 anni. Tutto nasce dal senso civico del signor Massimo che, procedendo lungo la Migliara 54, notava un grosso sacco dell’immondizia abbandonato e si fermava per rimuoverlo.

È stato proprio allora che la persona ha notato qualcosa di metallico che affiorava in parte dal terreno. Si è avvicinato per raccoglierlo accorgendosi che si trattava di una piastrina di quelle in dotazione all’esercito americano, magari risalente alla seconda guerra mondiale.

Della cosa è stato quindi investito il maresciallo Enzo Cestra, dell’associazione nazionale Carabinieri in congedo che, insieme al volontario Jacopo Giulivo, si è portato sul posto. Il nome del soldato è Raymond Glass. I volontari Anc Sabaudia hanno consegnato la piastrina alla Stazione dei Carabinieri con una comunicazione allegata inoltrata anche al sindaco Alberto Mosca.

Exit mobile version