E’ cresciuta di giorno in giorno la mobilitazione della società civile italiana ed europea a sostegno di percorsi reali di Pace per l’Ucraina, a partire dal cessate il fuoco per arrivare ad un vero dialogo con negoziati di pace.
L’iniziativa coordinata da Europe for Peace, dopo mesi di azioni condivise per la pace, vivrà un momento di culmine nei numerosi eventi di piazza convocati nel primo anniversario dell’invasione russa del 24 Febbraio 2022: una violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale che chiede giustizia immediata.
Sono più di 50 le città con iniziative confermate in Italia (tra cui Roma, Milano, Torino, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari, Firenze, Bologna…). Ma anche in tutta Europa le iniziative sono numerose: oltre 20 appuntamenti in Germania (tra cui Berlino, Francoforte, Amburgo) e Spagna (tra cui Barcellona, Madrid, Siviglia) e Portogallo. Più di 15 gli eventi confermati anche in Francia (compresa Parigi) e mobilitazioni programmate anche a Londra, Bruxelles e Vienna. Anche la città di Sezze, grazie ad oltre 25 associazioni laiche, cattoliche, culturali, sindacali, teatrali e del volontariato, non ha fatto mancare l’appoggio a questa iniziativa, a Porta Pascibella (ore 18), luogo simbolo pieno di significato storico, come ci è stato tramandato in cui ci si incontrava per suggellare la fine delle guerre. Finiva l’odio e si stabiliva la pace. In una storpiatura dialettale del “la Pace è bella”.
L’evento è tato promosso da EUROPE FOR PEACE Rete Italiana Pace e Disarmo, ANPI – AVIS – AZIONE CATTOLICA SANTA MARIA – AZIONE CATTOLICA SANTA LUCIA – A.G.E.S.C.I. – ACTA IN ARTE APS – CENTRO ITALINANO FEMMINILE COMUNALE SEZZE APS
A.N.D.O.S. – ARABA FENICE – ASSOCIAZIONE ARTISTICA GRUPPO ALCHIMIA – ASS. LE DECARCIE – ASSOCIAZIONE CULTURALE QUINCUNX – CARITAS – C.G.I.L. – ANVVFC-CITTA’ DI SEZZE, CENTRO STUDI LUIGI DI ROSA – CIRCOLO LEGAMBIENTE SEZZE APS – COMUNITA’ DI SANT’EGIDIO – ERGA APS – SETIA PLENA BONIS – COMUNITA’ GIOVANILE ETTITUXIA, COMPAGNIA TEATRALE NEMEO – PER LA PACE CON ROGER WATERS ALL’ONU-SETIAM – SPI-C.G.I.L. FROSINONE E LATINA – SPI C.G.I.L. MONTI LEPINI E TERRACINA – UNICOBAS.