Quasi un anno fa, con una delibera di Giunta, il Comune di Sezze predispose i cosiddetti Progetti Utili alla Collettiva (PUC) in cui sarebbero stati occupati i percettori di reddito di cittadinanza setini. Tre i PUC individuati: biblioteca, sorveglianza e portierato scolastico.
Con una determina dei Servizi Sociali del 12 ottobre 2021, si dunque dato avvio ai progetti che coinvolgono 92 persone per 9 o 12 mesi di attività.
La biblioteca impegna, nei poli bibliotecari di Sezze Centro e Sezze Scalo, sei residenti nel Comune e sei percettori indicati dal Centro per l’Impiego per 12 mesi in part-time verticale (8 ore suddivise in 2 giorni settimanali di 4 ore ciascuno).
La sorveglianza impiega invece 40 persone (20 Comune e 20 Centri per l’Impiego) e avrà la durata anch’essa di un anno. Il progetto che il Comune di Sezze intende attuare è finalizzato a fornire un servizio utile alla collettività nell’ambito del settore tutela dei beni comuni, garantendo la sicurezza, la valorizzazione e conservazione dei giardini pubblici e degli impianti sportivi.
I compiti dei percettori di reddito di cittadinanza saranno i seguenti: apertura e chiusura dei cancelli dei giardini comunali, al fine di garantire una migliore sicurezza e decoro delle aree verdi allo scopo di evitare che cittadini e visitatori possano rimanervi chiusi all’interno; assicurarne un maggiore controllo rispetto a furti e vandalismi verso il patrimonio ambientale; vigilanza degli impianti sportivi e delle varie attrezzature presenti. Le attività verranno svolte presso i giardini comunali: Parco “Felice Cottignoli”; Parco della Rimembranza; Parco dei Cappuccini; ma anche presso gli impianti sportivi A. Tasciotti e L. Grassucci. I beneficiari, a turno, saranno impiegati presso i giardini comunali dalle 09 alle 18 con pausa di un’ora dalle 13 alle 14; presso gli impianti sportivi nella fascia oraria 14-18.
Infine, il terzo progetto, quello del portierato scolastico, riguarda il supporto a ragazzi e bambini e, in secondo luogo, di apprendimento di conoscenze, competenze ed abilità nello svolgimento di mansioni che possono aumentare il livello di occupabilità dei percettori del Reddito di Cittadinanza.
I beneficiari, in tutto 40 persone, dovranno svolgere diverse mansioni: accoglienza e smistamento dell’utenza presso l’istituto scolastico, ricezione delle telefonate, ricezione e consegna della corrispondenza ordinaria agli uffici, controllo e assistenza nelle fasi di ingresso e uscita dalla scuola. Dovranno occuparsi anche dell’attuazione delle misure anti-Covid-19. Il progetto, che avrà durata di 9 mesi, sarà eseguito con l’affiancamento di dipendenti in servizio che avranno cura di favorire momenti di formazione specifici per la mansione richiesta.
Le scuole coinvolte nel PUC sono: Scuola dell’infanzia e primaria, Istituto Piagge Marine; Scuola dell’infanzia, Istituto Loc. Colli; Scuola dell’infanzia, Istituto F.Calvosa – Foresta; Scuola primaria, Istituto Melogrosso; Scuola infanzia, Istituto Crocemoschitto; Scuola dell’infanzia e primaria, Ist. Crocevecchia; Scuola primaria e dell’infanzia, Ist. Comprensivo “Caio Valerio Flacco”; Scuola dell’infanzia e primaria “Aldo Bottoni”.