martedì 21 Marzo 2023

Servizi sociali a Latina, scoppia il caso. Ciccarelli: “Soluzione ponte sino al 31 dicembre 2020”

Non si è fatta attendere la risposta dell’assessore al welfare del Comune di Latina, Patrizia Ciccarelli, alle sollecitazioni rivolte dal consigliere comunale della Lega Vincenzo Valletta e del consigliere di Forza italia Alessandro Calvi.

“Vorrei rassicurare i consiglieri Calvi e Valletta che lanciano allarmi infondati sul lavoro dell’assessorato. Stiamo infatti seguendo una precisa programmazione e un percorso ben prefissato, in coerenza e in sintonia con la Commissione consiliare preposta e con il comitato dei sindaci del distretto socio sanitario LT2.

“Lo spartiacque, determinatosi nell’agosto 2019 con il voto unanime a favore della convenzione per la gestione associata dei servizi, da parte dei 5 comuni che compongono il distretto socio sanitario di Latina 2, ha comportato una discontinuità netta con le logiche assistenzialistiche del passato, favorendo al contrario un approccio multidimensionale e integrato basato sulla personalizzazione dei servizi e sul necessario corrispondente adeguamento delle procedure. Su questo gli uffici dell’assessorato sono fortemente impegnati”.

È stato fornito al settore bilancio il conteggio preciso delle risorse necessarie per poter effettuare le procedure tenendo conto del rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori delle cooperative sociali nel frattempo intervenuto.

Ma anche della previsione dei costi relativi all’intero organico attualmente presente nel servizio, in non pochi casi superiore a quello fino ad ora previsto nei capitolati d’appalto.

Sulla gara d’appalto in scadenza a Latina graverebbe la decisione assunta dal comitato dei sindaci del distretto LT2, e condivisa in commissione Welfare.

Si tratta di procedere ad un allineamento delle scadenze dei servizi comunali dei 5 Comuni interessati che sono Latina, Norma, Sermoneta, Pontinia e Sabaudia, attraverso soluzioni ponte fino al 31 dicembre 2020 in modo da garantire, al primo gennaio 2021, la gestione associata dell’intero sistema dei servizi distrettuali come previsto dalla convenzione sottoscritta la scorsa estate dai 5 consigli comunali.

“Quindi Calvi e Valletta stiano tranquilli, stiamo lavorando alacremente nonostante l’organico in assessorato sia assolutamente inadeguato e pertanto  i tempi non siano sempre quelli auspicati. Gli utenti, i loro familiari e gli operatori dei servizi hanno avuto prova in questi anni della nostra presenza e della nostra capacità di governo delle problematiche. Non abbiamo – conclude la Ciccarelli – mai abbandonato un tavolo fino a quando anche l’ultimo dei problemi non fosse stato risolto”.

Alessia Tomasini
Nata a Latina è laureata in Scienze politiche e marketing internazionale. Ha collaborato con Il Tempo e L'Opinione ed è stata caporedattore de Il territorio e tele Etere per la politica e l'economia. L'esperienza nell'ambito politico l'ha vista collaborare con pubbliche amministrazioni, non ultima quella con la regione Lazio, come portavoce e ufficio stampa.

CORRELATI

spot_img
spot_img