domenica 21 Luglio 2024
spot_img

Sermoneta – L’Orto del Sandalo presenta la seconda edizione del “Mercatino del Viandante”

L’Orto del Sandalo è lieto di annunciare la seconda edizione del “Mercatino del Viandante”, un evento dedicato all’artigianato e alle autoproduzioni, con l’obiettivo di promuovere buone pratiche rurali, sociali e ambientali, oltre alla condivisione dei saperi locali.

Un Evento Estivo di Artigianato e Autoproduzioni

Il Mercatino del Viandante si terrà presso l’Orto del Sandalo ogni ultima domenica del mese, per tutta l’estate fino a settembre. Questa location unica, incastonata tra le montagne, le sorgenti delle acque solfuree e un orto di agricoltura rigenerativa, offrirà un’esperienza indimenticabile sotto lo sguardo della torre medievale di Acquapuzza e riparata dalle fronde degli ulivi.

Dettagli dell’Evento

  • Data: Domenica 30 giugno
  • Orario: dalle 9.30 alle 20.00
  • Luogo: L’Orto del Sandalo, via della Catena, Sermoneta

Espositori e Novità

Per questa seconda edizione, l’area espositiva ospiterà più di venti realtà tra artigiani e produttori, e uno stand di riflessologia plantare. Una novità di questa edizione è la “Galleria degli Ulivi”, che ospiterà l’artista Fabiola Marsella con la sua mostra “La Mia Prima Primavera”. Un’opportunità unica per immergersi nell’arte e nella natura in un contesto suggestivo e rigenerante.

Promozione di Buone Pratiche Sociali e Ambientali

Oltre ai banchetti espositivi, saranno presenti tre realtà che promuovono buone pratiche sociali e ambientali nel territorio dell’Agropontino:

  1. Il Collettivo Dafilonascecosa: Organizza regolarmente Swap Party (scambi di vestiti, accessori e giochi) per accrescere la consapevolezza sui soprusi perpetrati dall’industria della fast fashion nei confronti dei lavoratori e dell’ambiente. Attraverso gli Swap Party, il collettivo diffonde pratiche di scambio ed economia circolare, offrendo anche un modo diverso di vivere la socialità.
  2. Le Ostetriche di Quartiere: Un progetto nato dal desiderio di creare spazi per donne e ragazze, dove poter condividere e confrontarsi su esperienze come gravidanza, puerperio e prime mestruazioni, con il supporto delle ostetriche libere professioniste Giulia e Laura.
  3. Bad Fattys: Un laboratorio dell’Open Hub di Latina dedicato alla grassofobia e al rispetto di sé, partendo dalla consapevolezza e dal rispetto del proprio corpo. Bad Fattys, “Cattive Ragazze”, sfida i canoni di bellezza e promuove il rispetto di sé stessi.

Conclusione: Un’Esperienza Unica di Arte, Natura e Comunità

La seconda edizione del “Mercatino del Viandante” promette di essere un evento imperdibile per tutti coloro che amano l’artigianato, l’autoproduzione e le buone pratiche ambientali e sociali. Con l’inclusione di mostre d’arte, attività educative e spazi di condivisione, il Mercatino del Viandante offre una piattaforma per celebrare e promuovere la sostenibilità, la creatività e la comunità. Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento unico presso l’Orto del Sandalo a Sermoneta.

Lidano Orlandi
Lidano Orlandi
Lidano Orlandi, laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università LUMSSA di Roma. Giornalista professionista del 2008 con esperienze in giornali locali come La Provincia Quotidiano e Latina Oggi. Esperto di comunicazioni da e per le amministrazioni pubbliche.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img