conto corrente online

Quando, qualche anno fa, i primi conti online facevano la loro comparsa negli spot televisivi, nessuno avrebbe mai pensato che nel giro di pochi anni si sarebbero affermati come una delle scelte principali degli italiani.

Oggi l’iniziale diffidenza ha ceduto il passo ad una larga diffusione, determinata soprattutto dalla maggiore efficienza di queste soluzioni e l’economicità del web.

Un conto online è disponibile h24 dal nostro pc o smartphone e ci consente di fare decine di operazioni senza muoverci da casa e tenendo sempre sotto controllo il nostro portafogli.

Sebbene sia diffusa l’opinione che i conti online siano diretti soprattutto ai giovani, nella realtà i dati ci mostrano come siano gli over 50 coloro i quali prediligono maggiormente questa soluzione. I più giovani si affidano a carte prepagate e conti online light, dove i costi fissi sono minimi per permettere anche agli studenti di avere un comodo strumento per le operazioni bancarie o postali a portata di click. Chescelta.it, a tal proposito, mette a confronto i vantaggi delle diverse soluzioni prepagate per aiutare i più giovani a muoversi meglio nel complesso mondo della finanza.

Come scegliere il conto online migliore

Orientarsi nel web non è sempre facile e immediato, per cui è opportuno confrontare le diverse offerte online per fare chiarezza sui costi, i servizi e i vantaggi che ogni conto online riserva ai propri potenziali clienti.

Attraverso le recensioni di Chescelta.it è possibile confrontare decine di conti online e valutarne l’effettiva validità e serietà. Il sito ospita guide dettagliate su tutte le migliori offerte presenti sul mercato e analizza in modo scrupoloso le spese, i servizi offerti e valuta attentamente costi nascosti e possibili aspetti negativi delle offerte in modo chiaro e trasparente. Ogni recensione, inoltre, espone in modo minuzioso le modalità per aprire un conto, il funzionamento, per chi è indicato, oltre che a risposte alle domande più frequenti degli utenti, come è possibile verificare consultando la recensione di conto Web Sella, presente su Chescelta.it, uno dei più interessanti se si è alla ricerca di un conto a zero spese e zero interessi. Attraverso il confronto delle offerte è possibile orientare le nostre preferenze verso il prodotto più utile ai nostri bisogni; un imprenditore o un libero professionista necessitano sicuramente di servizi differenti rispetto ad un pensionato, uno studente o un operaio, per cui Chescelta.it si preoccupa proprio di analizzare ogni sfaccettatura delle offerte presenti per considerarne pregi e difetti.

A cosa bisogna prestare attenzione

L’apertura di un conto corrente online è una prassi consolidata e sicura ma è necessario prestare sempre la massima attenzione. Bisogna innanzitutto rivolgersi sempre a siti, banche e assicurazioni affidabili e professionali che hanno recensioni positive e che sono facilmente identificabili.

Il Ministero dell’Economia aiuta i consumatori pubblicando periodicamente gli elenchi degli istituti autorizzati ad operare nel nostro paese e le liste delle società considerate come truffe o che operano illegalmente o da paesi che non rispettano le normative sul settore bancario. Un altro aspetto che non va assolutamente sottovalutato è quello del costo dei servizi bancari; non è inusuale trovare offerte a costo zero che poi applicano tariffe altissime sulle operazioni bancarie, come ad esempio un semplice prelievo o un bonifico.

Anche il costo delle carte può rivelarsi una brutta sorpresa: molte banche la offrono gratuitamente o con costi fissi annuali compresi tra 5 e 10 euro ma in alcuni casi i costi possono essere elevati tanto da vanificare il resto dei servizi gratuiti offerti. In ultima analisi è opportuno verificare la qualità dei servizi di assistenza e gestione online attraverso applicazioni chiare, intuitive ma soprattutto funzionanti.