sabato 26 Novembre 2022

La Asl di Latina a Ponza e Ventotene per uno screening oncologico. Le date

Prosegue il programma di screening oncologico organizzato dalla Asl di Latina su tutto il territorio provinciale. Un programma che mira a effettuare diagnosi precoci per individuare  patologie neoplastiche prima che si manifestino attraverso sintomi o segni, ed è dedicato a tutta la popolazione in età giudicata a rischio. 

Nel mese di Settembre, sulle isole di Ponza e Ventotene, sarà attivo il programma di screening per il  tumore della cervice uterina (Pap-test ogni eseguito tre anni alle donne nella fascia d’età 25 – 29  anni e un test HPV HR ogni cinque anni alle donne nella fascia d’età 30 – 64 anni) e del colon-retto (test per la ricerca del sangue occulto nelle feci da eseguire ogni 2 anni, a uomini e a donne nella  fascia d’età 50-74 anni) 

L’attività sarà svolta rispettivamente presso: 

Isola di Ponza 

dal 29 Agosto al 3 Settembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 14:30 alle ore 18:30, e il sabato dalle  ore 8:30 alle ore 12:00. 

Isola di Ventotene  

dal 15 al 17 Settembre, dal giovedì al venerdì dalle ore 14:30 alle ore 18:30, e il sabato dalle ore  8:30 alle ore 12:00; 

Durante le giornate dedicate ci sarà inoltre la possibilità di programmare la mammografia per le  donne in fascia screening (mammografia eseguita ogni due anni alle donne nella fascia d’età 50-69  anni, estesa anche alla fascia 70-74 anni su richiesta). 

Vista l’importanza della prevenzione tutta la popolazione che rientra nei programmi per fasce d’età  è invitata a partecipare. 

La Asl di Latina continua nell’impegno per garantire l’accessibilità ai programmi di prevenzione  per assicurare equità nell’accesso e favorire l’adesione della popolazione del territorio.

CORRELATI

spot_img
spot_img