sabato 2 Luglio 2022

Lutto nel mondo della cultura pontina per la scomparsa di Teresa Buongiorno Veroi

“Il bambino crea la sua identità attraverso la storia. Chi non viene abituato a tessere percorsi immaginativi e fantastici cresce sicuramente più debole. Molto meno capace ad affrontare la realtà e, soprattutto, con maggiori difficoltà a comunicare”.

Una frase che rappresenta una sorta di testamento spirituale, che amava ripetere spesso Teresa Buongiorno Veroi, che si è spenta ieri nella sua casa di Latina. Aveva 91 anni.

Scrittrice di libri per ragazzi, ha dedicato la sua vita ai giovani girando l’Italia per incontrarli. Un’attività che ha svolto fino a qualche mese fa e che le ha permesso di toccare almeno 60 città.

Autrice del Dizionario della Letteratura per ragazzi e del Dizionario della Fiaba, ha ricoperto un ruolo di primissimo piano nel mondo della letteratura per ragazzi italiana.

Al cordoglio della famiglia Buongiorno ha voluto partecipare anche l’amministrazione comunale, che ha diffuso la seguente nota: “Il Sindaco di Latina e tutta l’Amministrazione comunale esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Teresa Buongiorno Veroi, 91 anni, giornalista, scrittrice e autrice di oltre 40 tra romanzi storici e favole, una delle protagoniste della letteratura italiana per ragazzi dell’ultima parte del Novecento. Ha destinato una parte del suo fondo alla biblioteca comunale Aldo Manuzio di Latina.

‘L’attività culturale ed educativa portata avanti da Teresa Buongiorno – dichiara il Sindaco Damiano Coletta – ha oggi per tutti noi un valore inestimabile. Ha dedicato la sua vita ai giovani e il suo messaggio sulla forza della lettura nella crescita di ragazzi e ragazze è un patrimonio di tutte le famiglie italiane. Ai suoi cari desidero porgere le più̀ sentite condoglianze a nome dell’intera città di Latina’.

“È volata via sulle ali di quelle parole e questo ha reso il distacco un po’ più dolce” ha scritto, infine, il figlio Vittorio, collega de Il Messaggero, al quale la redazione di Latina Quotidiano porge per più sentite condoglianze.

CORRELATI

spot_img
spot_img